Odori sgradevoli dei bioreattori: quali sono le cause?

Nei treni non è più consentito effettuare scarichi sulle rotaie ormai da tempo. Oggi si ricorre all’installazione di mini-impianti di depurazione con batteri. Le FFS adottano diverse misure per tenere sotto controllo gli odori nei bipiano TLP.

Tempo di lettura: 2 minuti

Dall’estate del 2022 sono state percepite emissioni di odori nella Löwenstrasse (binari 31-34 della stazione centrale di Zurigo) e anche in altre stazioni, una situazione spiacevole per i viaggiatori e di cui le FFS si scusano.

Tali emissioni provengono dai mini-impianti di depurazione (in gergo tecnico, «bioreattori») installati nelle toilette sui bipiano TLP. Ciascuna delle 460 toilette dei 62 treni è dotata di un bioreattore. Si tratta di un sistema nuovo ed ecologico che presenta ancora problemi iniziali. Sebbene siano stati fatti dei progressi rispetto all'anno scorso, purtroppo, a seconda delle condizioni atmosferiche, gli odori possono ancora essere percepiti.

Le FFS reintegrano i batteri, ottimizzano l’apporto di ossigeno e sostituiscono il sapone

Dall’estate 2022 le FFS hanno controllato tutti i 460 bioreattori e sostituito i batteri dove necessario. Dall’aprile 2023 le FFS hanno ripreso a monitorare tale bioattività ed è stato riscontrato che alcuni sistemi WC non funzionano ancora come desiderato. Tra le altre cose, a seguito del ricovero con misure di risparmio energetico, l’apporto di ossigeno è ancora insufficiente in termini di quantità e durata. Inoltre, il sapone attualmente utilizzato inibisce la bioattività.

Come misura a breve termine, le FFS reintegrano i batteri nei bioreattori che si stanno indebolendo. Tuttavia, sono state necessarie alcune settimane perché le biocolture riacquistassero la loro piena attività. Come ulteriore misura, le FFS ottimizzeranno l’apporto di ossigeno e sostituiranno il sapone. Inoltre, il binario della stazione nella Löwenstrasse a Zurigo viene lavato tre volte alla settimana.

Al fine di neutralizzare gli odori, le FFS stanno elaborando ulteriori misure a lungo termine. L’analisi e l’implementazione richiederanno del tempo, per questo le FFS non sono ancora in grado di fornire informazioni in merito all’orizzonte temporale.

Come funziona il sistema di toilette

I sistemi WC sono moderni e rispettosi dell’ambiente. Sono dotati infatti di un bioreattore che funziona come un impianto di depurazione. I solidi e i liquidi vengono separati, e il liquido viene trattato biologicamente dai batteri e neutralizzato mediante riscaldamento prima di essere scaricato sulla massicciata del binario. Il trattamento e lo svuotamento sono completamente automatizzati. I solidi finiscono in grandi serbatoi che devono essere svuotati dopo alcune settimane.

Il bipiano TLP è ormai diventato uno dei treni più affidabili delle FFS

A metà 2022 Alstom ha completato la consegna di tutti i 62 bipiano TLP ordinati. I treni circolano attualmente sulle tratte dell’IC1, dell’IC2, dell’IC3, dell’IC21 e dell’IR13/IR70. Il primo bipiano TLP ha ormai raggiunto il milione di chilometri percorsi. Dopo le difficoltà iniziali, il bipiano TLP è diventato uno dei treni più affidabili ed efficienti dal punto di vista energetico del traffico viaggiatori delle FFS.