Navigation

Servicelinks

Top part of the Navigation

Un giorno come operatrice del Parco naturale e faunistico Goldau

Le FFS nel cuore dei Giochi Olimpici giovanili

Durante i Giochi Olimpici giovanili Losanna 2020 (GOG) non solo il pubblico, ma anche gli atleti e i loro accompagnatori si sposteranno fra le località di gara con i mezzi pubblici. Si tratta di una sfida per le FFS, una delle imprese di trasporto ufficiali della manifestazione sportiva.

«FFS Onboard»: il divertimento sale a bordo!

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Il problema tecnico nella galleria di base del #Sangottardo è stato risolto. Da subito i treni riprendono a circola… https://t.co/ixMg7hRVSt

32 000 persone, 150 professioni, un’unica azienda FFS

Avvitano e martellano, puliscono e trainano: 32 000 collaboratori e collaboratrici provvedono ogni giorno al funzionamento dell’impresa FFS – molti, lontano dagli sguardi e dall’apprezzamento del pubblico. Una cosa però è chiara: il loro contributo è indispensabile. Cinque esempi.

Retrospettiva 2019

Il 2019 volge al termine: cosa ha fatto notizia? La retrospettiva annuale FFS presenta gli eventi, le immagini e le emozioni salienti.

Giruno: il nuovo treno per la tratta nord-sud

Come fa un cliente a riconoscere un treno delle FFS? Serge Käppeli, responsabile Corporate Design delle FFS, ci svela qual è la relazione tra la marca e l’esperienza globale del viaggio in treno. E con un nuovo treno come il Giruno.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

A causa di un problema tecnico la galleria di base del #SanGottardo è chiusa. Non è ancora possibile fare una previ… https://t.co/g7WvQ92BCI

Positivo l’inizio dell’orario 2020 con "Léman Express"

Il Léman Express è realtà!

Léman Express in festa: istruzioni per l’uso

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Battezzato anche un nuovo treno #Giruno col nome “Ceneri2020”. Un moderno treno svizzero che attraverserà due galle… https://t.co/kz4LDdZTG6

Il suono del Natale alle FFS

Le FFS hanno la propria canzone di Natale: «Partiamo insieme». 100 collaboratori cantano la canzone con grande passione per rallegrare i clienti e raccogliere fondi per una buona causa. La canzone è stata registrata a novembre nelle officine di Olten. Uno sguardo dietro le quinte.

Ducrot: «Il successo della ferrovia non dipende mai solo dal CEO»

Vincent Ducrot assumerà il 1° aprile 2020 la carica di CEO delle FFS. Per Monika Ribar, Vincent è «la persona giusta per dirigere le FFS in un’ottica di maggiore coesione». Egli stesso afferma: «Il successo della ferrovia non dipende mai solo dal CEO», il personale ha un ruolo determinante.

Passo dopo passo verso stazioni rispettose del clima

La comunità internazionale punta ad annullare le emissioni di CO2 entro il 2050. Le FFS vogliono essere in prima linea, riducendo le emissioni di CO2 delle proprie stazioni. Quest’anno 30 ulteriori stazioni sono state orientate ad alternative energetiche.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

363 giorni all’apertura della Galleria di base del Monte Ceneri. @AndreasMeyer e il Presidente del Consiglio di sta… https://t.co/jTquT3BkhV

Sugli sci a Gstaad: consigli per gite nell’Oberland bernese

L’haute couture incontra Helly Hansen: Gstaad unisce mondi diversissimi tra loro, ed è questo che rende la località dell’Oberland bernese una meta di viaggio innovativa ed entusiasmante.

Snow'n'Rail: Due sci, migliaia di possibilità

Siete pronti per la stagione sciistica? Questo contributo vi svelerà tutto ciò che si può fare con due sci ai piedi sulla neve. Cinque sportivi rappresentanti delle discipline telemark, sci alpino, freeski, sci escursionistico e sci di fondo raccontano le loro esperienze più belle.

In viaggio oltreconfine con tre nuovi treni

Le FFS ampliano ulteriormente l’offerta nel traffico ferroviario internazionale insieme ai partner SNCF, Trenitalia e Deutsche Bahn. I clienti beneficeranno di maggiori collegamenti e nuovi treni.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

La Galleria di base del Monte Ceneri collegherà ancora di più #lugano, #bellinzona e #locarno. @ro63 e i tre Sindac… https://t.co/f4Djp8qJQB

«La curiosità mi stimola fin da piccolo»

Il mondo del lavoro cambia sempre più rapidamente e la formazione continua acquista maggiore importanza. Raphael Salzgeber spiega come ha trovato i corsi di aggiornamento giusti durante la sua carriera alle FFS.

Giornata Nuovo futuro 2019: la nostra esperienza alle FFS

Circa 1300 ragazzi hanno partecipato alla giornata Nuovo futuro delle FFS di quest'anno. Nella Newsroom, otto di loro si sono fatti un'idea del mestiere della comunicazione e hanno prodotto un reportage per FFS News.

«EasyRide è pratico e sicuro»

Dopo il bilancio positivo del test di mercato, le FFS implementano il ticketing automatico nell'app FFS Mobile. Con «EasyRide» viaggiare in Svizzera diventa semplice e pratico come con un abbonamento generale. Intervista a Markus Basler, responsabile Digital Business.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Scatta il conto alla rovescia #ceneri2020. @AndreasMeyer “Le sfide fino all’apertura della galleria di base del Mon… https://t.co/IwWNCjafcx

Mantenimento previdente del binario grazie alle ultime tecnologie IT

«swissTAMP» è una piattaforma informativa che semplifica il lavoro quotidiano di un manager degli impianti. In futuro si potranno fare previsioni sullo stato del binario. Il tool, sviluppato in collaborazione interdivisionale tra IT e Infrastruttura, sarà presentato il 6 novembre alla «TECH4».

Due uomini, due storie e un unico impegno per il cambiamento

Quando Guglielmo Bee è stato assunto alle FFS 36 anni fa, l’omosessualità era un argomento tabù. Oggi il giovane Jan Müller non fa mistero del proprio orientamento sessuale. Negli ultimi decenni sono cambiate molte cose. Ma è sufficiente? Un’intervista tra due generazioni di omosessuali a confronto.

Nebbia alta sul bagno turco: è iniziata la stagione del wellness

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Vincent Ducrot si presenta come nuovo #ceo delle #sbbcffffs. “Io sono un ferroviere”. Entrerà in carica il prossimo… https://t.co/6d3VsucH9w

Una classe scolastica a caccia di impronte nel bosco di Suhret

Una gita scolastica al sottopassaggio faunistico di Aarau, questo quanto ha vinto a un concorso delle FFS la 5a C della scuola Rüti di Ostermundigen. FFS News ha partecipato al viaggio della classe mettendosi sulle tracce di animali selvatici con le allieve e gli allievi.