Navigation

Servicelinks

Top part of the Navigation

Nuova vita per i 44 treni ad assetto variabile ICN delle FFS

Sarà la più grande modernizzazione di veicoli nella storia del traffico a lunga percorrenza delle FFS: con 6 milioni di chilometri percorsi, i 44 treni ad assetto variabile InterCity (ICN) verranno completamente rinnovati. I lavori si svolgeranno tra il 2021 e il 2029 alle officine FFS di Yverdon.

«Per fortuna EasyRide mi ricorda di fare il check-out».

«EasyRide» è un grande successo: sono già state conteggiate più di un milione di corse e si sono registrati circa 500 000 utenti. Una di questi è Christine Weber, che apprezza la semplicità del servizio ma ha qualche preoccupazione sulla protezione dei dati.

Chillon: un castello tutto per me

In occasione del ventennale di RailAway ho avuto la possibilità di dare un’occhiata dietro le quinte del Castello di Chillon, un gioiello della regione legato a tanti bei ricordi dell’infanzia.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Ulteriori informazioni: https://t.co/jjVYKvfS4M

Dai treni, alle consulenze e ai tifosi: parola d’ordine imparare

Toni Lüscher è alle FFS da 40 anni e da quando ha iniziato ha cambiato cinque diversi lavori. Come dimostra il suo percorso professionale, l’apprendimento permanente porta a nuove prospettive.

Puntualità: «Anche nel 2020 la situazione rimane impegnativa»

L'anno scorso l'89,5% dei viaggiatori FFS è arrivato puntuale, per cui rispetto all'anno precedente la ferrovia è peggiorata. Nell'intervista David Fattebert, responsabile del programma, spiega le cause, le misure attuate dalle FFS per migliorare e come sarà più precisa la misurazione nel 2020.

La magia delle luci all’Europa-Park di Rust

L’Europa-Park è abbellito dalle decorazioni invernali che, ogni sera, lo trasformano in uno sfolgorante spettacolo di luci mentre, di giorno, fanno da cornice alle attrazioni del parco. Una giornata d’inverno all’Europa-Park di Rust in Germania.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Dopo la decisione del Consiglio federale di annullare grandi manifestazioni a causa del #Coronavirus, i treni suppl… https://t.co/6TruJzkdHv

La magia dell’inverno in Svizzera, anche senza sci

Sotto il grigio, sopra il blu: d’inverno i raggi di sole sopra la coltre di nebbia non baciano solo gli sciatori. Se lo sci alpino non è la vostra passione, vi mostriamo dove trovare pane per i vostri denti. E con le offerte combinate RailAway si risparmia.

«Attenzione al treno!»

Due appassionati ferrovieri, un’unica missione: uscire dall’ufficio per assistere e informare la clientela durante i Giochi olimpici giovanili (GOG) Losanna 2020. Incontro con Louis Schorpp e Gzim Redjepi, due assistenti alla clientela volontari.

«Nel mio petto batte ancora il cuore di un ferroviere.»

Che si tratti di abiti da lavoro, filtri delle locomotive o stracci per i pavimenti, alla lavanderia di Anyway FFS tutto torna pulito. Qui viene data una seconda occasione ai collaboratori che per motivi di salute non possono più svolgere il proprio lavoro. Roland Klodel è uno di loro.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

La 1a C delle scuole medie di Cevio ha battezzato oggi il #tilo Ceneri 2020. Con l’apertura della nuova galleria di… https://t.co/TwnxobQolW

Un giorno come operatrice del Parco naturale e faunistico Goldau

Le FFS nel cuore dei Giochi Olimpici giovanili

Durante i Giochi Olimpici giovanili Losanna 2020 (GOG) non solo il pubblico, ma anche gli atleti e i loro accompagnatori si sposteranno fra le località di gara con i mezzi pubblici. Si tratta di una sfida per le FFS, una delle imprese di trasporto ufficiali della manifestazione sportiva.

«FFS Onboard»: il divertimento sale a bordo!

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Il problema tecnico nella galleria di base del #Sangottardo è stato risolto. Da subito i treni riprendono a circola… https://t.co/ixMg7hRVSt

32 000 persone, 150 professioni, un’unica azienda FFS

Avvitano e martellano, puliscono e trainano: 32 000 collaboratori e collaboratrici provvedono ogni giorno al funzionamento dell’impresa FFS – molti, lontano dagli sguardi e dall’apprezzamento del pubblico. Una cosa però è chiara: il loro contributo è indispensabile. Cinque esempi.

Retrospettiva 2019

Il 2019 volge al termine: cosa ha fatto notizia? La retrospettiva annuale FFS presenta gli eventi, le immagini e le emozioni salienti.

Giruno: il nuovo treno per la tratta nord-sud

Come fa un cliente a riconoscere un treno delle FFS? Serge Käppeli, responsabile Corporate Design delle FFS, ci svela qual è la relazione tra la marca e l’esperienza globale del viaggio in treno. E con un nuovo treno come il Giruno.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

A causa di un problema tecnico la galleria di base del #SanGottardo è chiusa. Non è ancora possibile fare una previ… https://t.co/g7WvQ92BCI

Positivo l’inizio dell’orario 2020 con "Léman Express"

Il Léman Express è realtà!

Léman Express in festa: istruzioni per l’uso

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Battezzato anche un nuovo treno #Giruno col nome “Ceneri2020”. Un moderno treno svizzero che attraverserà due galle… https://t.co/kz4LDdZTG6

Il suono del Natale alle FFS

Le FFS hanno la propria canzone di Natale: «Partiamo insieme». 100 collaboratori cantano la canzone con grande passione per rallegrare i clienti e raccogliere fondi per una buona causa. La canzone è stata registrata a novembre nelle officine di Olten. Uno sguardo dietro le quinte.

Ducrot: «Il successo della ferrovia non dipende mai solo dal CEO»

Vincent Ducrot assumerà il 1° aprile 2020 la carica di CEO delle FFS. Per Monika Ribar, Vincent è «la persona giusta per dirigere le FFS in un’ottica di maggiore coesione». Egli stesso afferma: «Il successo della ferrovia non dipende mai solo dal CEO», il personale ha un ruolo determinante.

Passo dopo passo verso stazioni rispettose del clima

La comunità internazionale punta ad annullare le emissioni di CO2 entro il 2050. Le FFS vogliono essere in prima linea, riducendo le emissioni di CO2 delle proprie stazioni. Quest’anno 30 ulteriori stazioni sono state orientate ad alternative energetiche.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

363 giorni all’apertura della Galleria di base del Monte Ceneri. @AndreasMeyer e il Presidente del Consiglio di sta… https://t.co/jTquT3BkhV

Sugli sci a Gstaad: consigli per gite nell’Oberland bernese

L’haute couture incontra Helly Hansen: Gstaad unisce mondi diversissimi tra loro, ed è questo che rende la località dell’Oberland bernese una meta di viaggio innovativa ed entusiasmante.