Lavorare per le FFS
Top News
-
Addestramento dei cani poliziotto: come funziona?
Il cane è il miglior amico dell’uomo, si sa. Ma per Martin Lüthi, da 13 anni nell’unità cinofila della Polizia dei trasporti, il suo cane Wolf è molto di più: è il suo compagno e partner. Nell’intervista parla di quanto sia impegnativo l’addestramento di un cane poliziotto, delle caratteristiche di un cane da difesa e di come già da bambino sognasse di diventare conducente di cani poliziotto.
13.12.2024 pubblicato il 13.12.2024 -
WorldSkills 2024: l’informatico FFS Besart Memeti compete con i migliori
Per Besart Memeti, 20 anni, sviluppatore di software presso le FFS, il gioco si fa serio: parteciperà a WorldSkills 2024 a Lione, dove metterà alla prova le sue competenze professionali. Un ritratto del giovane talento delle FFS.
16.09.2024 atualizzato il 16.09.2024 -
Co-direzione: dirigere in coppia
Una posizione, due responsabili: nella co-direzione, due persone condividono una posizione dirigenziale. Questa forma di job sharing è ancora un fenomeno marginale in Svizzera, ma con una tendenza in aumento. Vi spieghiamo vantaggi e svantaggi, segreti del successo e quale ruolo gioca il job sharing in posizioni di alta responsabilità presso le FFS.
06.09.2024 pubblicato il 06.09.2024
-
Addestramento dei cani poliziotto: come funziona?
Il cane è il miglior amico dell’uomo, si sa. Ma per Martin Lüthi, da 13 anni nell’unità cinofila della Polizia dei trasporti, il suo cane Wolf è molto di più: è il suo compagno e partner. Nell’intervista parla di quanto sia impegnativo l’addestramento di un cane poliziotto, delle caratteristiche di un cane da difesa e di come già da bambino sognasse di diventare conducente di cani poliziotto.
13.12.2024 pubblicato il 13.12.2024 -
WorldSkills 2024: l’informatico FFS Besart Memeti compete con i migliori
Per Besart Memeti, 20 anni, sviluppatore di software presso le FFS, il gioco si fa serio: parteciperà a WorldSkills 2024 a Lione, dove metterà alla prova le sue competenze professionali. Un ritratto del giovane talento delle FFS.
16.09.2024 atualizzato il 16.09.2024 -
Co-direzione: dirigere in coppia
Una posizione, due responsabili: nella co-direzione, due persone condividono una posizione dirigenziale. Questa forma di job sharing è ancora un fenomeno marginale in Svizzera, ma con una tendenza in aumento. Vi spieghiamo vantaggi e svantaggi, segreti del successo e quale ruolo gioca il job sharing in posizioni di alta responsabilità presso le FFS.
06.09.2024 pubblicato il 06.09.2024
Nel cuore delle FFS: cosa fa esattamente Marco?
Vuoi dare uno sguardo dietro le quinte delle FFS? Detto fatto: Marco ci racconta chi è, cosa fa e come mette in movimento la nostra azienda.
Una visita ai cani antiesplosivo della Polizia dei trasporti FFS
Grazie all’olfatto molto sviluppato, i cani entrano in azione in caso di valanghe, terremoti e nella ricerca di oggetti. Anche le FFS si affidano a questi intelligenti amici a quattro zampe quando si tratta di fiutare gli esplosivi. Q, il cane più giovane della squadra, è in fase di addestramento.
«Qui ci ha lavorato papà»
La rete ferroviaria copre la regione alpina come una tela di ragno. Chi conosce bene la complessità che vi si cela è Marko Kern: ingegnere civile da 23 anni, alle FFS è capoprogetto generale per la separazione dei flussi di traffico sulla linea Basilea–Muttenz. Un breve ritratto.
Il 10 novembre la stazione centrale di Zurigo è degli apprendisti
Si sta avvicinando un evento molto speciale per 70 persone in formazione alle FFS: per un giorno intero, gestiranno da sole il Centro viaggiatori alla stazione centrale di Zurigo. Nel video, tre di loro raccontano cosa si aspettano da questa occasione speciale.
Lo spirito buono della centrale elettrica di Amsteg
La centrale idroelettrica di Amsteg fornisce elettricità alla rete ferroviaria svizzera da ormai un secolo. In quanto responsabile, Kari Epp, la conosce come le sue tasche. Ci rivela perché dopo una giornata di lavoro il suo team torna sempre a casa pieno di energia.
Stefan Landenberger e le locomotive
La sua vita ruota da sempre intorno a grandi macchine alimentate a vapore, e ancora oggi è affascinato dall’interazione tra uomo e meccanica. Non stupisce quindi che Stefan Landenberger sia macchinista alle FFS e che nel tempo libero gli piaccia ripristinare e guidare locomotive a vapore.
La maternità rovina la carriera? Non per Natascha ed Elisabetta
Dare la priorità ai figli, poi ritrovarsi tagliate fuori dal lavoro: un’affermazione che Natascha ed Elisabetta cercano di smentire. Entrambe sono rimaste a casa con i figli per diversi anni e di recente hanno ripreso a lavorare alle FFS. Con impegno, arguzia e ingegno sfidano i pregiudizi.
L’attitudine di Andreas Passannante a svolgere compiti difficili
Andreas Passannante ci mette il cuore nella sua professione di «Train Doctor»: è un tecnico di servizio presso l’impianto delle FFS a Herdern. Poter rimettere in marcia i treni difettosi lo riempie d’orgoglio.
Lavoro notturno, lavoro diurno: a ogni orario la luce giusta
Di giorno o di notte: alle FFS molte persone lavorano a turni. Per attenuare gli effetti nocivi di questi cambiamenti di orario, la Centrale d’esercizio Ovest punta su un’illuminazione speciale che riduce le alterazioni del bioritmo del personale turnista.
«Il genere non dovrebbe più essere un tema di discussione.»
Il settore ferroviario: un ambito prettamente maschile? Nient’affatto. Nathalie Guillaud-Bataille, ingegnere civile e responsabile del settore dell’unità Disponibilità e manutenzione a Ginevra, è la dimostrazione che c’è spazio anche per le donne.
Le ferrovie nel cuore: mezzo secolo al servizio delle FFS
Antonino Catalano, capo assistenza clienti, è uno dei circa 50 colleghi e colleghe che nel 2022 festeggiano il loro 48° anno di servizio alle FFS. Nell’intervista ripercorre con noi un periodo molto importante della sua vita e racconta perché non avrebbe mai voluto lavorare in un’altra azienda.
«Sono una "Rolling Stone", voglio migliorare le cose per gli altri»
Lui era un archeologo, lei un’operatrice dello zoo: oggi Dominik Ladanie e Angie Fasnacht lavorano nel team SAP delle FFS, che è in costante crescita. Sono tutti e due soddisfatti del loro nuovo ruolo. E per entrambi è evidente che SAP è molto più di un semplice software.
Più donne per le ferrovie europee
Il 5 novembre la Comunità delle ferrovie europee (CER) e l’organizzazione sindacale mantello Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF) hanno siglato l’accordo «Women in Rail». Cosa implica questo traguardo per le donne che già lavorano o intendono lavorare per le FFS?