Odori sgradevoli dei bioreattori: quali sono le cause?

Nei treni non è più consentito effettuare scarichi sulle rotaie ormai da tempo. Oggi si ricorre all’installazione di mini-impianti di depurazione con batteri che talvolta possono emettere odori sgradevoli. Le FFS stanno adottando diverse misure al riguardo.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nelle toilette sui bipiano TLP sono installati piccoli impianti di depurazione (in gergo tecnico, «bioreattori»). Ciascuna delle 460 toilette dei 62 treni è dotata di un bioreattore. Si tratta di un sistema nuovo e rispettoso dell’ambiente che presenta però qualche problema iniziale.

Le FFS monitorano regolarmente l’attività dei batteri e ottimizzano l’approvvigionamento di ossigeno necessario per la loro sopravvivenza.

Nel corso delle ripetute verifiche svolte in passato sono stati individuati alcuni sistemi WC che ancora non funzionano come previsto. Tra le altre cose, è stato constatato che a seguito del ricovero con misure di risparmio energetico, l’apporto di ossigeno è ancora insufficiente in termini di quantità e durata. Inoltre il sapone per le mani utilizzato inibisce la bioattività.

Le FFS hanno immediatamente sostituito tale prodotto con uno tollerabile dai batteri. Per aumentare l’apporto di ossigeno è necessaria una modifica del software che richiede di ritirare i treni dall’esercizio per un breve periodo di tempo. Con questo aggiornamento le FFS miglioreranno le condizioni d’esercizio dei bioreattori entro l’estate del 2024.

Come funziona il sistema di toilette

I sistemi WC sono moderni e rispettosi dell’ambiente. Sono dotati infatti di un bioreattore che funziona come un impianto di depurazione. I solidi e i liquidi vengono separati, e il liquido viene trattato biologicamente dai batteri e neutralizzato mediante riscaldamento prima di essere scaricato sulla massicciata del binario. Il trattamento e lo svuotamento sono completamente automatizzati. I solidi finiscono in grandi serbatoi che devono essere svuotati dopo alcune settimane.

Il bipiano TLP è ormai diventato uno dei treni più affidabili delle FFS

A metà 2022 Alstom ha completato la consegna di tutti i 62 bipiano TLP ordinati.

Ad oggi, sono state effettuate oltre 300 000 corse. I treni circolano attualmente sulle tratte dell’IC1, dell’IC3 e dell’IR13/IR70. I treni garantiscono più di 280 collegamenti giornalieri, coprendo una distanza di circa 50 000 chilometri. La flotta ha già percorso più di 57 milioni di chilometri.

La funzionalità del bipiano TLP è talmente migliorata da rendere questo treno uno dei più affidabili della flotta delle FFS.