Un treno merci di SBB Cargo International questa notte poco dopo la mezzanotte, alle 00.03, nei pressi dell’uscita della stazione di Erstfeld in direzione sud, è entrato in collisione lateralmente con un treno merci di BLS Cargo. Entrambi i treni transitavano nella stessa direzione. L’esatto svolgimento dell’accaduto è attualmente oggetto di accertamenti da parte del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).
La collisione ha causato il deragliamento di entrambe le locomotive di SBB Cargo e di tre vagoni del treno merci BLS Cargo. I treni non trasportavano merci pericolose. Vi sono importanti danni ai binari. Specialisti di FFS Intervento hanno iniziato i lavori di sgombero già da stanotte. Le locomotive ed i vagoni merci deragliati devono essere riportati sui binari con una gru. In seguito i professionisti di FFS procederanno alla riparazione di binari e scambi danneggiati.
La tratta del Gottardo è interrotta. I treni internazionali tra Zurigo e Bellinzona sono sospesi. I treni ICN transitano fino ad Arth-Goldau e Göschenen, mentre gli Interregio fino a Flüelen rispettivamente Göschenen. Circolano bus sostitutivi senza fermata tra Flüelen e Göschenen. I tempi di viaggio si prolungano di circa 60 minuti. I viaggiatori in direzione di Expo transitano via Berna e Briga. Per l’informazione alla clientela è stata allestita una Hotline FFS gratuita allo 0800 99 66 33.
Il traffico merci sulla tratta del Gottardo è sospeso e se i lavori di sgombero procederanno come previsto, entro sera l’esercizio ferroviario potrà essere ripristinato.