Complessivamente, saranno soppressi 58 collegamenti nel traffico a lunga percorrenza e in quello regionale, in entrambe le direzioni. Per il traffico a lunga percorrenza, verrà allestito un servizio sostitutivo di autobus tra Airolo/Faido e Bellinzona/Giubiasco, saranno da prevedere da 20 a 60 minuti di viaggio supplementari. Anche i collegamenti regionali delle linee TILO S10 e S20 saranno sostituiti da autobus tra Airolo/Biasca/Castione-Arbedo e Bellinzona/Giubiasco, con tempi di percorrenza maggiori da 10 a 20 minuti. Sabato 31 ottobre sarà invece soppresso il treno speciale TILO/HCAP Bellinzona – Ambrì-Piotta – Bellinzona. Informazioni aggiornate sono reperibili al sito www.166.ch. In seguito al volume di traffico ridotto, le ripercussioni per il traffico merci durante lo sbarramento sono marginali.
Il 6 dicembre 2015, le FFS metteranno in funzione l'ETCS Level 2 anche per la tratta d'accesso sud alla galleria di base del San Gottardo, un mese dopo di quanto inizialmente previsto, a causa di ulteriori corse di prova e test agli impianti di sicurezza. Questo posticipo non ha alcuna ripercussione sulla messa in servizio della galleria di base del San Gottardo a fine 2016. Sulla tratta d'accesso nord, tra Brunnen ed Erstfeld, la trasformazione è già avvenuta nel mese di agosto.
Le FFS rinnovano l’asse nord-sud del San Gottardo
La messa in servizio della nuova galleria del San Gottardo, l’11 dicembre 2016, è la tappa più importante del rinnovamento dell’asse nord-sud del San Gottardo. Tuttavia il nuovo collegamento ferroviario attraverso le Alpi raggiungerà la massima efficienza solo dopo la messa in servizio della galleria di base del Ceneri e del corridoio di 4 metri (2020). Fino ad allora sulle tratte d’accesso alle due gallerie di base tra Basilea e Chiasso verranno realizzati 25 progetti di costruzione. Grazie a numerosi provvedimenti nei settori materiale rotabile e costruzione ed esercizio, le FFS ridurranno al minimo le conseguenze per i clienti, fino alla conclusione dei progetti di costruzione.