Jacques Boschung nuovo capo Infrastruttura

Dal 1° gennaio 2019 il friborghese Jacques Boschung diventerà membro della Direzione del Gruppo FFS e nuovo capo FFS Infrastruttura, al posto di Philippe Gauderon, che andrà in pensione a fine 2018.

Tempo di lettura: 1 minuto

Attualmente Jacques Boschung lavora per Dell Technologies ed è Senior Vice President «Global Alliances and Telco» nell’area economica EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). In questa funzione è responsabile dell’infrastruttura e dei servizi IT di grandi aziende di telecomunicazioni con sede in Europa e attive in tutto il mondo.

Boschung lavora da più di 20 anni per grandi società IT americane. Prima della fusione con Dell, è stato responsabile per l’Europa occidentale dell’azienda EMC, specializzata in soluzioni di storage. In precedenza, tra le altre cose, è stato direttore delle vendite per Dell, società leader nella produzione di computer.

Jacques Boschung, che ha studiato fisica all’Università di Losanna, ha acquisito una ricca esperienza dirigenziale nel settore dell’industria e dello sviluppo delle attività presso grandi aziende fortemente incentrate sul cliente. Tutti questi sono importanti requisiti per dirigere FFS Infrastruttura, Divisione che conta circa 10 000 collaboratori, responsabile per la costruzione, l’esercizio e la manutenzione della rete ferroviaria, della corrente di trazione e delle telecomunicazioni per l’esercizio ferroviario.

Uno dei principali progetti di FFS Infrastruttura, e di tutte le FFS, è la maggiore vicinanza ai clienti e l’orientamento alle loro esigenze e alle innovazioni. 

Jacques Boschung, 50 anni, originario della Svizzera romanda e residente nel Cantone di Friborgo, assumerà la sua nuova funzione il 1° gennaio 2019.