Traffico per eventi 2022: Le FFS prevedono un anno record per il trasporto in occasione di eventi

Cos’hanno in comune i fan dei Metallica, gli scout e gli appassionati di lotta svizzera? Gli oltre 700 treni speciali che le FFS hanno previsto quest’estate, grazie ai quali potranno assistere ai loro eventi preferiti viaggiando in modo sostenibile e senza code. Con 13 grandi concerti, 16 open air e numerosi grandi eventi, il 2022 si preannuncia come un anno record per le FFS.

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo una pausa di due anni imposta dalla pandemia, nell’estate 2022 la Svizzera torna a celebrare la vita. Le FFS accompagneranno quattro grandi manifestazioni, 13 concerti negli stadi e circa 250 altri eventi con treni speciali e treni regolari con più posti a sedere, in modo che i visitatori possano spostarsi in modo sostenibile e in tutta comodità. Con un programma così ricco e variegato, per le FFS il 2022 sarà allo stesso tempo un anno record e una grande sfida. Per far fronte a quest’estate fitta di eventi, un gran numero di macchinisti e assistenti clienti sarà coinvolto in impieghi speciali.

Per alcuni eventi sono previste offerte combinate che comprendono il viaggio di andata e ritorno con i trasporti pubblici e il biglietto d’ingresso. Le informazioni sulle offerte e sui treni speciali sono disponibili alla pagina ffs.ch/eventi.

Treni speciali per festival e grandi concerti.

L’estate degli eventi inizia per le FFS con un doppio concerto dei Rammstein, il 30 e il 31 maggio 2022 allo stadio Letzigrund di Zurigo. In questi due giorni le FFS metteranno a disposizione cinque treni speciali e potenzieranno vari treni regolari. Seguiranno poi in rapida successione i concerti di Elton John, Imagine Dragons, Metallica, Ed Sheeran e molti altri. Il programma dell’estate prevede 13 grandi concerti, per i quali le FFS impiegheranno complessivamente 70 treni speciali.

Numerosi treni speciali saranno garantiti anche per altri grandi eventi, come il Greenfield Festival, l’Openair Frauenfeld o il Montreux Jazz Festival. Per non parlare della Street Parade: il 13 agosto, i carri «Love Mobile» torneranno a sfilare nelle strade di Zurigo insieme a circa un milione di appassionati di musica elettronica. 

80+80 treni speciali per il campo scout federale e la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri.

Il 23 luglio circa 20 000 scout si riverseranno a Ulrichen, nel distretto di Goms, per un campo federale di due settimane; sul posto saranno presenti ogni giorno circa 30 000 scout. Il campo federale del Movimento Scout Svizzero si tiene solo ogni 14 anni. Le FFS sono il partner di trasporto del campo, insieme alla Matterhorn Gotthard Bahn (MGB) e ad AutoPostale. Per il viaggio di andata e ritorno degli scout provenienti da tutte le regioni della Svizzera, le FFS impiegheranno 80 treni speciali da e per Briga e da e per Göschenen. Per informazioni durante il viaggio saranno a disposizione 800 assistenti clienti. 

Dal 26 al 28 agosto, i migliori lottatori (i cosiddetti «cattivi») si riuniranno a Pratteln per duellare alla Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri. Per i titolari di un biglietto Arena, il viaggio di andata e ritorno con i trasporti pubblici è incluso. Sono attesi complessivamente 300 000 visitatori, che potranno raggiungere l’evento da tutte le regioni e ripartire grazie a 80 treni speciali.

In treno ai campionati delle professioni e ai mondiali di unihockey maschile.

Dal 7 all’11 settembre, circa 120 000 visitatori parteciperanno agli SwissSkills, i campionati delle professioni a Berna. Per l’occasione, le FFS metteranno a disposizione 30 treni speciali. La stagione si concluderà poi con i campionati mondiali di unihockey maschile, dal 5 al 13 novembre a Zurigo e Winterthur: in qualità di partner di trasporto, le FFS assicureranno viaggi sostenibili al pubblico che vorrà assistere agli incontri.

Verificare in anticipo l’orario online.

Oltre agli eventi, in tutta la Svizzera sono in programma anche lavori di costruzione e manutenzione della rete ferroviaria. Queste ulteriori esigenze operative comportano in parte variazioni dell’orario. L’orario online viene costantemente aggiornato: i viaggiatori sono invitati a consultarlo su ffs.ch o nell’app Mobile FFS e a verificare i collegamenti.

Le ferrovie svizzere festeggiano 175 anni di attività.

In occasione del 175° anniversario, le ferrovie svizzere desiderano ringraziare la propria clientela organizzando cinque weekend di festeggiamenti con eventi pubblici. Il programma ha visto due giornate delle porte aperte a Olten e all’impianto di servizio di Zurigo Herdern, e prevede  visite guidate e corse a bordo di convogli storici. Grazie alla carta giornaliera 175 anni, acquistabile a partire da 17.50 franchi (esempio con metà-prezzo, 2ª classe), i visitatori viaggiano comodamente e nel rispetto del clima.