A fine marzo le FFS hanno ultimato il nuovo P+Rail presso la fermata di Mezzovico-Vira. Questo P+Rail rappresenta una prima Svizzera per quanto concerne l’alimentazione di energia dei parcheggi delle FFS. Esso è infatti il primo impianto completamente solare. Tutta l’illuminazione e l’apparecchio automatico per l’acquisto di tessere di parcheggio sono alimentati a energia solare prodotta direttamente da piccoli pannelli posti sul parchimetro e sui lampioni.
La nuova struttura situata tra via alla Stazione e via Sceresa dispone di 27 posti auto, ai quali se ne aggiungono 4 situati vicino al fabbricato viaggiatori. L’investimento è pari a 305'000.- franchi. Sul sedime è pure stato realizzato un Bike&Rail coperto dotato di circa 15 posteggi per le due ruote.
Il parcheggio è stato realizzato sul terreno comunale grazie al sostegno del Municipio che adottato una modifica del piano regolatore per permettere la creazione di posteggi per la clientela ferroviaria.
Nelle immegini allegate il nuovo P+Rail di Mezzovico-Vira e il Sindaco di Mezzovico-Vira, Mario Canepa (sinistra) e Nicolas Daldini, Responsabile progetto P+Rail Mezzovico-Vira FFS Immobili (destra).
Lei è qui
- 05.04.2016 pubblicato il 05.04.2016
Fermata FFS di Mezzovico-Vira-Nuovo P+Rail con illuminazione solare
Tempo di lettura: 1 minuto
- 05.04.2016 pubblicato il 05.04.2016
-
- Copia il link negli appunti
- Download PDF