Il rifacimento completo della galleria di Coldrerio del 1874 in base ai requisiti stabiliti dal progetto «Corridoio di 4 metri» è alle porte. A Gennaio 2015 inizieranno i lavori di genio civile del manufatto a due binari lungo 96 metri. La messa in esercizio completa del tunnel è prevista nella tarda primavera del 2016. Con l’apertura delle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri il nuovo tunnel permetterà il transito dei convogli merci con semi-rimorchio fino a un’altezza agli angoli di 4 metri dal 2020. L’investimento complessivo ammonta a poco più di 33 mio. di franchi.
Fasi di lavoro complesse
Grazie all’ottima collaborazione fra tutti i partner sono state minimizzate le conseguenze per la clientela del trasporto ferroviario. Infatti, fino alla chiusura completa della galleria prevista unicamente durante due fine settimana nel novembre del 2015, gli interventi saranno eseguiti gestendo il traffico ferroviario su due binari. A partire da novembre 2015 il traffico sarà in seguito gestito su un binario a fasi alternate, garantendo comunque i collegamenti regionali, nazionali e internazionali del traffico viaggiatori e merci. Durante l’interruzione del trasporto ferroviario nei due fine settimana di novembre 2015, i collegamenti per la clientela saranno garantiti con bus navetta Mendrisio–Chiasso.
Accordo FFS, Cantone e Coldrerio per le zone di protezione acque sotterranee
Soluzione concordata tra le FFS e i partner istituzionali
Tutte le fasi di pianificazione e intervento sono state concordate con Coldrerio, Novazzano, Chiasso e coinvolgendo la Sezione cantonale della protezione dell'aria, dell'acqua e del suolo (SPAAS). Le FFS si assumono i costi per la progettazione, l’adeguamento delle zone di protezione e i necessari lavori.
Il corridoio di 4 metri sull’asse del San Gottardo
Entro fine 2014 le FFS inoltreranno tutti i progetti relativi al Corridoio 4 metri all’Ufficio federale dei trasporti per approvazione.