Sbarramenti notturni Bellinzona–Biasca: Corse di prova per l’ETCS Level 2.

Tra fine agosto e fine settembre, per tre domeniche notte, sulla tratta tra Bellinzona e Biasca saranno effettuate delle corse di prova per testare il sistema di segnalazione in cabina di guida ETCS Level 2. Durante i test la tratta in questione sarà completamente sbarrata al traffico ferroviario. Per i viaggiatori sarà istituito un servizio di trasporto sostitutivo.

Tempo di lettura: 1 minuto

Le corse di prova per testare il sistema di segnalazione in cabina di guida ETCS Level 2 previste durante tre domeniche notte tra fine agosto e fine settembre 2015 sulla tratta tra Bellinzona e Biasca comporteranno lo sbarramento totale al traffico ferroviario della tratta in questione.

In particolare nella notte tra domenica 30 e lunedì 31 agosto 2015, lo sbarramento avverrà dalle ore 00.45 alle ore 05.00 e comporterà la soppressione di alcuni treni della linea TILO S20 tra Bellinzona e Castione-Arbedo. Per i viaggiatori sarà istituito un servizio taxi sostitutivo tra con un tempo di viaggio maggiore di circa 8 minuti.

La notte tra domenica 6 e lunedì 7 settembre 2015 e la notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre, la chiusura della tratta sarà invece tra le ore 00.00 e le ore 05.30. Visto un intervallo di sbarramento più lungo, altre alla soppressione di alcuni treni della linea TILO S20 tra Bellinzona e Castione-Arbedo e la sostituzione delle corse con un servizio taxi, tra Airolo e Bellinzona sarà soppresso l’IR 2441 in arrivo da Zurigo e diretto a Chiasso. Per i viaggiatori tra Airolo e Bellinzona vi sarà un servizio autopostale, che fermerà a Faido e Biasca, con un tempo di viaggio maggiore di circa 20 minuti.

ETCS Level 2

A metà agosto il nuovo standard è entrato in servizio sulla tratta di accesso nord della galleria di base del San Gottardo, lungo la tratta tra Brunnen ed Erstfeld, mentre a inizio novembre 2015 sarà introdotto anche sulla tratta d’accesso a sud, tra Castione e Pollegio.