Atrio pronto per inaugurazione della Galleria di base.

Le FFS hanno terminato i lavori di rinnovo dell’atrio centrale e del marciapiede di accesso adiacente alla Stazione di Bellinzona nei tempi e costi comunicati. Dalle ore 15.00 di martedì 31 maggio 2016 la clientela avrà libero accesso alla nuova superficie. Nel mese di maggio «CityBistrò» si era insediato al piano terra, mentre «Europcar» aprirà il suo nuovo ufficio clienti di Bellinzona il 1° giugno.

Tempo di lettura: 1 minuto

Dopo la consegna a metà febbraio 2016 dell’ala a nord della stazione ai servizi interni, le FFS si apprestano a consegnare al pubblico il nuovo atrio e il marciapiede numero 1 in occasione dei festeggiamenti per l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo. Le superfici commerciali al piano interrato, il centro servizi per la clientela delle FFS al piano terra e l’adiacente Ufficio Turistico saranno invece a disposizione della clientela da inizio ottobre 2016.

Nuovo atrio con lift e scale mobili in funzione da domani alle ore 15.00

La «Porta del Ticino» terminata a inizio ottobre 2016

Sinergia con Confederazione e Cantone Ticino in ambito pianificatorio.

Tutte le fasi della pianificazione sono state definite in stretta collaborazione con l’Ufficio federale della cultura (UFC) e l’Ufficio cantonale dei beni culturali che, in veste di partner, partecipano in misura determinante al progetto anche durante la fase realizzativa. I lavori di ammodernamento dell’ala nord sono iniziati a luglio 2014, quelli dell’ala sud a novembre 2014. L’investimento complessivo delle FFS per il rifacimento della stazione di Bellinzona nel suo insieme ammonta a circa 36 Mio.