Ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria nel Gambarogno: si preparano i cantieri

Tempo di lettura: 1 minuto

È iniziata in questi giorni la preparazione dei cantieri per l’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria del Gambarogno. In particolare, in diversi punti sulla tratta fra Contone e Ranzo, si procede alla preparazione e alla messa in sicurezza delle aree e degli accessi di cantiere, alla posa della segnaletica e alla realizzazione delle infrastrutture necessarie per l’esecuzione dei lavori. Tutto ciò si svolge durante gli orari diurni e non si prevedono disagi per la clientela o i residenti.

Le attività principali di cantiere sono in programma fra giugno 2017 e dicembre 2017. Per permettere la loro esecuzione, per il periodo che va dall’11 giugno al 10 dicem-bre 2017 è necessaria l’interruzione totale (da lunedì a domenica - festivi compresi), della linea ferroviaria S30 Cadenazzo – Luino. I treni saranno sostituiti da bus; sono inoltre previste alcune modifiche degli orari dei bus attualmente pubblicati che verranno inseriti nell’orario online di FFS.

Attualmente e fino al 10 giugno, è già attivo dalle ore 09:00 alle ore 13:00 un servizio bus sostitutivo a causa di interventi di manutenzione alla linea sul lato italiano da parte di Rete ferroviaria italiana (RFI).

I dettagli sullo svolgimento dei lavori e le sue ripercussioni saranno illustrati, prima dell’inizio del cantiere principale, nel corso di una conferenza stampa venerdì 9 giugno. Sempre alla stessa data, i residenti e i proprietari di case secondarie saranno invitati ad una serata informativa presso la sala comunale a Magadino. Seguiranno maggiori informazioni in merito.