Posata la prima pietra della nuova stazione FFS di Locarno-Muralto

Dopo le stazioni FFS di Lugano e Bellinzona è il turno di Locarno; oggi è stata infatti posata la prima pietra simbolica che da il là ai lavori di ristrutturazione dello storico fabbricato viaggiatori di Locarno-Muralto. Lo stabile, risalente al 1877, sarà rivalorizzato; i lavori si concluderanno a primavera 2019. In questo modo anche Locarno sarà pronta ad accogliere i futuri potenziali clienti, in vista della fondamentale apertura della galleria di base del Monte Ceneri nel 2020.

Tempo di lettura: 1 minuto

La stazione FFS di Locarno-Muralto sarà sottoposta a una ristrutturazione totale nel corso dei prossimi due anni, da dicembre 2017 a primavera 2019. Nella mattinata di oggi è stata infatti posata la prima pietra, a simboleggiare l’inizio dei lavori presso il fabbricato viaggiatori, datato 1877. Un edificio storico che le FFS andranno a rivalorizzare, adattandone contempo-raneamente gli standard a livello Minergie.

Lo stabile andrà ad ospitare al piano terra il servizio vendita FFS, un punto informativo dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, un autonoleggio, un ristorante e il wc pubblico. Al primo piano saranno situati gli uffici delle FFS, mentre i locali al secondo e terzo piano saranno adibiti ad appartamenti di qualità.

Nello specifico i lavori di ristrutturazione comprendono il risanamento completo dello stabile, la sostituzione dell’impianto elettrico, del riscaldamento, dei sanitari, dei pavimenti così come dell’intero isolamento termico.

I costi complessivi dei lavori sono di circa 11 milioni di CHF, interamente a carico delle FFS.

Con il risanamento della stazione FFS di Locarno-Muralto le FFS compiono un ulteriore passo verso il futuro, dopo le rinnovate stazioni di Lugano e Bellinzona, in vista della rivoluzione della mobilità che si completerà con la messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri, a fine 2020.