Chiusura posteggio ex Pestalozzi e sottopasso pedonale Besso

Da sabato 8 gennaio 2022 il vecchio sottopasso pedonale di Besso sarà agibile solo parzialmente; lo stesso giorno verrà chiuso il posteggio comunale ex Pestalozzi. Come comunicato a inizio dicembre 2021, queste misure si inseriscono nei lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale e per la riorganizzazione del piazzale di Besso, nell’ambito del più ampio progetto di rinnovo del comparto della stazione di Lugano (StazLu1).

Tempo di lettura: 1 minuto

Come comunicato a inizio dicembre 2021, da sabato 8 gennaio 2022 l’accesso al “vecchio” sottopasso pedonale di Besso viene sbarrato dal lato Besso. L’accesso dal parco del Bertaccio, come pure il collegamento tra il marciapiede 1 della stazione FFS di Lugano e il marciapiede 2, restano agibili almeno fino a febbraio. Per attraversare la stazione vi è il sottopasso centrale, accessibile da via Basilea e dotato ora anche di un nuovo e ampio lift. Da qui, per raggiungere il centro cittadino, ci sono sia la funicolare che la comoda e pratica scalinata che scende lungo il suo tracciato.

Sempre sabato 8 gennaio 2022 chiude anche il posteggio comunale ex Pestalozzi. L’accesso all’ecopunto ex Pestalozzi sarà sempre garantito. Per chi non può raggiungere la stazione FFS di Lugano con i mezzi pubblici ma deve fare capo alla propria automobile per proseguire il viaggio in treno, resta a disposizione il P+Rail sia sul lato sud che sul lato nord del Piazzale stazione. Per moto, scooter e biciclette sono disponibili gli stalli sul lato sud di via Basilea e sul piazzale nord della stazione.

Si ricorda inoltre che sono ancora in corso i lavori per la modifica della viabilità sul piazzale di Besso, che prevedono la modifica della geometria delle due corsie che da via Besso e da via Manzoni permettono di raggiungere, nelle due direzioni, via Sorengo e via Basilea. Si invita l’utenza a seguire scrupolosamente la segnaletica esposta e a prestare la massima attenzione nel transitare lungo l’area interessata dai lavori.