Nuovo orario a dicembre: cadenza semioraria sull’asse del San Gottardo

A dicembre 2023 le FFS introducono collegamenti ogni mezz’ora sull’asse del San Gottardo e più treni diretti dalla Svizzera romanda ai Grigioni, insieme ad altri miglioramenti. L’offerta del traffico regionale in Ticino sarà completata dalla messa in esercizio della nuova fermata di Minusio. Anche nel 2024 ci saranno molti cantieri in Svizzera e all’estero, con conseguenze su alcune tratte.

Il nuovo orario, valido dal 10 dicembre 2023, introduce una serie di novità non solo tra la Svizzera tedesca e il Ticino, ma anche all’interno di queste due regioni. Nella Svizzera romanda, l’orario attuale resta praticamente invariato: sono però in programma ampie modifiche per il 2025, che mirano a migliorare in modo duraturo la puntualità nella regione (v. riquadro).

Traffico pendolare e del tempo libero a livello nazionale: più treni verso il Ticino

Sull’asse del San Gottardo viene introdotta la cadenza semioraria. I pendolari che dal Ticino si recano nella Svizzera tedesca e i numerosi viaggiatori del tempo libero in direzione opposta potranno quindi beneficiare di più collegamenti sull’asse nord-sud. Ogni giorno, i treni diretti attraverseranno la galleria di base del San Gottardo ogni mezz’ora, dalle 06.00 alle 20.00 verso sud e dalle 07.00 alle 22.00 verso nord.

Traffico regionale: una fermata aggiuntiva nel Locarnese

Sulla tratta tra Tenero e Locarno entrerà in servizio la nuova fermata di Minusio, che renderà ancora più interessante l’offerta ferroviaria nella regione di Locarno per i pendolari e per i viaggiatori del tempo libero. La nuova stazione sarà servita dalle linee regionali TILO S20 e RE80. L’arrivo e la partenza di questi collegamenti a Locarno subiranno una modifica di pochi minuti.

Proseguono i lavori per la manutenzione e l’ampliamento della rete ferroviaria

Le FFS gestiscono una rete ferroviaria molto trafficata. Un’infrastruttura utilizzata così intensamente necessita di manutenzione, affinché i treni circolino in modo sicuro e puntuale anche in futuro. I numerosi cantieri presenti in Svizzera e all’estero causano a volte un aumento dei tempi di percorrenza e ulteriori cambi di treno per i viaggiatori. L’anno prossimo, le FFS si impegneranno per aumentare il livello di puntualità raggiunto nel 2022, nonostante il continuo aumento del volume di attività cantieristiche

Le variazioni dettagliate dell’orario e i collegamenti sostitutivi verranno comunicati in tempo utile prima dell’inizio dei lavori.

I lavori di costruzione impattano i collegamenti verso l’Europa

Nel 2024, gli estesi lavori di costruzione nei Paesi confinanti e in Svizzera avranno conseguenze rilevanti sul traffico viaggiatori internazionale. Nonostante ciò, in collaborazione con le ferrovie partner, le FFS si impegnano a garantire l’attrattiva dell’offerta attuale. Tutte le destinazioni continueranno a essere raggiungibili con i treni diurni e notturni, anche se talvolta l’offerta sarà ridotta o saranno necessari dei cambiamenti. Anche i tempi di percorrenza potrebbero prolungarsi in seguito alle deviazioni. Inoltre, per alcuni treni notturni verranno anticipati gli orari di partenza e modificati i tracciati delle linee in Svizzera, Germania e Austria. L’orario online e i sistemi di prenotazione verranno aggiornati con gli orari e i piani sostitutivi prima dell’inizio dei lavori.

Italia

Nei prossimi anni, in Italia verrà avviato l’ampliamento del corridoio di quattro metri tra Domodossola e Milano, a vantaggio del trasporto merci transalpino. Di conseguenza l’offerta sull’asse del Sempione sarà ridotta per alcuni anni. Per tutto il 2024, dal lunedì al venerdì, circolerà un treno in meno in entrambe le direzioni tra Basilea‒Berna‒Milano e tra Ginevra‒Briga‒Milano. Nei giorni feriali transiteranno quindi sei treni al giorno per direzione, mentre nel fine settimana l’offerta di otto treni al giorno per direzione resterà invariata.

Il collegamento ferroviario trinazionale Francoforte‒Milano transiterà via Zurigo attraverso l’asse del San Gottardo in entrambe le direzioni. Il Ticino avrà quindi temporaneamente un collegamento diretto con la Germania anche in direzione nord. Ci sono novità anche per quanto riguarda il materiale rotabile impiegato in questo collegamento: ai treni ETR 610 di Trenitalia subentreranno infatti i Giruno delle FFS.

La tratta tra Arona e Stresa verrà interamente chiusa al traffico ferroviario dal 9 giugno all’8 settembre 2024. Verranno pertanto soppressi tutti i treni EuroCity tra Domodossola e Milano. Al loro posto circoleranno bus sostitutivi, che tuttavia richiedono tempi di percorrenza maggiori e dispongono di minore capacità.

Francia

In seguito ai lavori di costruzione a nord di Digione, nel periodo da agosto a dicembre 2024, dal lunedì al venerdì circoleranno meno TGV da Zurigo e Losanna verso Parigi e viceversa.

Germania/Austria

Nel corso dell’anno, i numerosi cantieri presenti sulle reti tedesca e austriaca potrebbero causare variazioni rispetto all’orario regolare nei collegamenti diurni e notturni.

Progetto d’orario disponibile in Internet dal 24 maggio 2023

Il 24 maggio 2023, l’Ufficio federale dei trasporti avvierà la procedura di consultazione del progetto d’orario 2024 sul sito web tp-info.ch. È possibile inviare richieste e segnalare eventuali incongruenze nei progetti d’orario fino all’11 giugno 2023.

Le prese di posizione dovranno essere trasmesse tramite l’apposito modulo online direttamente ai servizi cantonali competenti per i trasporti pubblici. Questi ultimi le esamineranno e, se possibile, ne terranno conto da subito oppure le considereranno per la pianificazione dell’orario dei prossimi anni.

L’orario 2025 mira a una maggiore puntualità nella Svizzera occidentale

Il prossimo cambiamento d’orario non prevede variazioni rilevanti per la Svizzera romanda; tuttavia, le FFS e la Conferenza dei trasporti della Svizzera occidentale (CTSO) si sono accordate per introdurre un nuovo orario in questa regione a partire dal 2025.

Il nuovo orario, che entrerà in vigore il 15 dicembre 2024, prevede maggiori riserve nei tempi di percorrenza (ad esempio la tratta da Berna a Losanna si allungherà di tre minuti) e nuove offerte per la clientela, come un collegamento Palézieux–Vevey. Inoltre, la maggior parte dei treni a lunga percorrenza fermerà a Renens e i treni RegioExpress proseguiranno fino a Martigny. È prevista una modifica anche per l’IC5 (linea alle pendici meridionali del Giura), che in futuro viaggerà sempre da/per Losanna e fermerà anche a Renens, dove i viaggiatori da/per Ginevra potranno effettuare il cambio. Da Zurigo viene mantenuto il collegamento diretto ogni ora per Ginevra con l’IC1.

Il nuovo orario intende garantire una maggiore puntualità e, allo stesso tempo, contribuire a minimizzare le conseguenze dei numerosi cantieri in programma nella Svizzera romanda nei prossimi anni. Maggiori informazioni sul nuovo orario valido dal 2025 nella Svizzera romanda sono riportate nell’articolo FFS News «Rielaborazione dell’orario delle FFS nella Svizzera occidentale a partire dal 2025» (disponibile in francese).

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