Per la Street Parade di Zurigo molti treni a disposizione

Il 12 agosto 2023 la 30a edizione della Street Parade invaderà le strade di Zurigo. Alla parata house e techno sono attese diverse centinaia di migliaia di appassionati. Per l’occasione, le FFS allestiranno treni aggiuntivi e sulla rete notturna della Comunità dei trasporti di Zurigo (ZVV) verrà adottato un orario speciale.

Tempo di lettura: 2 minuti

La Street Parade è un grande evento anche per i trasporti pubblici. Per condurre a destinazione il pubblico in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente, tante collaboratrici e collaboratori dovranno svolgere lavoro straordinario. Saranno in servizio 15 treni speciali, che da tutta la Svizzera arriveranno a Zurigo il sabato pomeriggio e ripartiranno nella notte verso tutti gli angoli del Paese.

Inoltre, molti treni verranno potenziati con carrozze aggiuntive. Sia per il traffico nazionale sia per quello regionale saranno disponibili collegamenti fino alle prime ore del mattino. Circa 55 collaboratrici e collaboratori delle FFS saranno in servizio nelle stazioni della città di Zurigo per rispondere alle domande e alle richieste delle persone in viaggio.

Per un viaggio più tranquillo, le FFS consigliano di arrivare alla stazione centrale o a Zurigo Enge. Alla stazione di Zurigo Stadelhofen potrebbero verificarsi colli di bottiglia sia per gli arrivi che per le partenze.

Le S-Bahn notturne e gli autobus circolano fino alle 04.00 del mattino.

Nella Comunità dei trasporti di Zurigo (ZVV), i treni notturni della S-Bahn e gli autobus saranno in servizio fino alle 04.00 del mattino. I tram e gli autobus dell’impresa di trasporto zurighese VBZ circoleranno in base a un orario speciale, che può essere consultato nell’app ZVV o all’indirizzo www.zvv.ch (in tedesco).

A chi arriva da zone esterne alla rete ZVV e Z-Pass, le FFS consigliano il “City-Ticket Zurigo” (maggiori informazioni sul sito web delle FFS “City Ticket: il biglietto per treno e traffico locale”; il biglietto comprende il viaggio di andata e ritorno, nonché l’utilizzo di treni S-Bahn, tram e autobus nella zona urbana di Zurigo). Il biglietto è valido dal giorno di arrivo fino alle 05.00 della notte successiva. A chi arriva dalle zone ZVV e Z-Pass, si consiglia l’acquisto di una carta giornaliera.

I dettagli in merito a orari, Street Parade, Love Mobile e tutti gli eventi sono riportati sul volantino con l’orario della Street Parade e nella rivista dedicata all’evento, disponibili in tutte le stazioni dal 1° agosto 2023. È possibile ottenere informazioni dettagliate anche sul sito delle FFS “Streetparade”, sul sito della ZVV “Street Parade” (in tedesco) o chiamando il Contact Center FFS, attivo 24 ore su 24, al numero 0848 44 66 88 (tariffa locale).

Prima di partire, le FFS consigliano di verificare i collegamenti nell’orario online, poiché in molte località sono in corso lavori di manutenzione della rete ferroviaria.