Viaggi per le partite di calcio: le misure di FFS e SFL si dimostrano efficaci

Per la stagione 2024/25 la Swiss Football League (SFL) e le FFS hanno sottoscritto un accordo per meglio gestire le trasferte dei tifosi di calcio in collaborazione con tutti i partner coinvolti. Il bilancio di metà stagione evidenzia gli effetti positivi delle misure nei molti casi in cui sono già state adottate. La collaborazione sarà intensificata nel 2025.

Tempo di lettura: 3 minuti

Dal 2002 le FFS mettono a disposizione treni speciali per le trasferte dei tifosi della Credit Suisse Super League e occasionalmente per le partite della Dieci Challenge League. Questa soluzione consente arrivi e partenze ordinati, alleggerendo i treni regolari e separando i gruppi di tifosi dagli altri viaggiatori. Al fine di migliorare ulteriormente i viaggi dei tifosi e aumentare il grado di sicurezza, la Swiss Football League e le FFS hanno stipulato un accordo per la stagione 2024/25, che prevede treni speciali per i gruppi con almeno 400 tifosi; i gruppi più piccoli si organizzano in altri modi. L’accordo prevede anche un supporto organizzativo da parte della SFL, dei club e dei tifosi stessi, nonché la presenza di assistenti sui treni, con l’obiettivo di rendere le trasferte più sicure e ridurre gli atti di vandalismo. 

La Swiss Football League versa alle FFS un contributo annuale che consente di mantenere l’offerta di biglietti per i treni speciali a partire da 29 franchi e di ridurre i costi non coperti delle FFS. Le ampie misure di marketing della SFL e dei club pubblicizzano l’offerta presso i tifosi. 

Bilancio positivo di metà stagione dopo 18 turni 

Dopo 18 gare della Credit Suisse Super League, il bilancio di metà stagione è complessivamente positivo: le FFS hanno trasportato circa 100 000 tifosi su 180 treni speciali. La rafforzata collaborazione tra la SFL, i club, i tifosi e le FFS ha permesso di migliorare questi trasporti, garantendo la buona organizzazione. Il supporto fornito dagli assistenti sui treni ha portato a un miglioramento del dialogo con i tifosi. Alla de-escalation hanno contribuito anche gli agenti dei treni appositamente formati. Inoltre, i tifosi di diversi club si impegnano a raccogliere i rifiuti sui treni, il che consente alle FFS di ridurre i costi di pulizia. 

«I fatti confermano la validità delle nostre misure. Anche se tali provvedimenti non sono ancora attuati in maniera sistematica e un maggiore coordinamento con i tifosi e i club è essenziale per la riuscita del progetto, i presupposti della collaborazione sono buoni», afferma Reto Liechti, responsabile Produzione ferroviaria delle FFS. Claudius Schäfer, CEO della Swiss Football League, aggiunge: «La partnership con le FFS è un passo importante per continuare a offrire ai nostri tifosi trasferte sicure e ben organizzate. Insieme stiamo mettendo in campo una soluzione sostenibile e orientata al futuro nel calcio svizzero». 

L’accordo è un’ottima base per la prosecuzione della collaborazione

L’accordo sottolinea l’impegno congiunto di SFL e FFS per migliorare l’attrattiva e la sicurezza delle trasferte dei tifosi con i mezzi pubblici. Tuttavia, dall’inizio della stagione si sono verificate aggressioni nei confronti del personale. Tutte le parti coinvolte nei trasporti le condannano con la massima fermezza. È inoltre importante ridurre i costi non coperti delle FFS: saranno necessari un ulteriore sviluppo della cooperazione e un aumento della disciplina nell’acquisto dei biglietti. Nella stagione 2023/24, i costi non coperti si sono attestati a 3-4 milioni di franchi, principalmente legati all’organizzazione, alla sicurezza e, per circa il 10%, a danni materiali. 

La collaborazione sarà ulteriormente intensificata nel 2025, in particolare con i club e con le associazioni dei tifosi.

    • Copia il link negli appunti