L’offerta del trasporto pubblico si rafforza per il carnevale

L’appuntamento tanto atteso in Ticino è ormai alle porte. Anche quest’anno, in occasione del Rabadan, Arcobaleno e le aziende di trasporto pubblico hanno previsto un’offerta potenziata del trasporto pubblico per raggiungere la Città del carnevale in tutta comodità. I titoli di accesso saranno validi quali titolo di trasporto da giovedì 8 a martedì 13 febbraio.

Tempo di lettura: 3 minuti

Offerta di trasporto pubblico

La collaudata collaborazione tra Arcobaleno, FFS, TILO, AutoPostale e il Comitato d’organizzazione del Rabadan garantirà anche per l’edizione 2024 un’offerta di trasporto pubblico potenziata di andata e ritorno dalla Città del carnevale. Ogni notte da giovedì a Martedì Grasso, esclusa la domenica, migliaia di visitatori potranno approfittare di un totale di 46 treni prolungati e 48 treni TILO speciali verso e da Bellinzona. Come previsto dall’offerta regolare la clientela avrà a disposizione un treno ogni trenta minuti verso Bellinzona. Ogni sera, esclusa la domenica, a partire dalle 20.00 la linea TILO S90 in direzione nord sarà prolungata fino a Bellinzona. È inoltre previsto il prolungamento di un ulteriore collegamento TILO S90 da Mendrisio per le serate di giovedì, venerdì e martedì, mentre il sabato sera i collegamenti supplementari da Mendrisio saranno tre.

Per il ritorno vi saranno treni speciali in direzione di Chiasso, Locarno e Biasca tutte le notti, esclusa la domenica. Nelle notti di venerdì e sabato circolerà un treno speciale fino ad Airolo. I treni speciali in direzione di Chiasso circoleranno via tratta di montagna del Monte Ceneri, con fermata in tutte le stazioni. È consigliato consultare l’orario online o l’app Mobile FFS.

A questi trasporti si aggiungono quelli organizzati da AutoPostale, che ha previsto i seguenti collegamenti:

dalla 01.00 alle 05.00, ogni ora, servizio di rientro con punto di partenza presso Via Henry Guisan di Bellinzona (fermata Coop) verso Sud (Giubiasco, Camorino, Monte Carasso, Sementina, Gudo, Cugnasco), verso Nord (Arbedo, Castione, Claro, Osogna, Biasca, Lumino, Carasso, Gorduno, Preonzo, Lodrino, Iragna). Inoltre, alle 03.00 e alle 05.00 verso la Mesolcina fino a Mesocco, alle 03.00 verso il Gambarogno fino a Dirinella.

Da Biasca stazione alle 03.00 e alle 05.00 rientro in Leventina fino ad Airolo, alle 03.00 rientro in Valle di Blenio fino ad Olivone (solo le serate di venerdì e sabato).

Il servizio Night Express in partenza dalla stazione FFS di Lugano partirà alla 01.15 in direzione della Capriasca dalla fermata stazione Nord, corsia C nelle notti di venerdì, sabato e domenica. Quello in direzione di Collina d’Oro partirà alla 01.17 dalla fermata stazione Via Sorengo nelle notti di venerdì e sabato.

Biglietti e validità sui mezzi pubblici

Online i visitatori hanno la possibilità di acquistare a un prezzo speciale il pass settimanale a franchi 70, che comprende tutte le serate e il corteo della domenica, i biglietti giornalieri che danno l’accesso alle singole serate, giovedì, venerdì e sabato a franchi 35, lunedì a franchi 25, martedì a franchi 30, mentre l’entrata per il corteo della domenica a soli franchi 10 e per il corteo pensato per le famiglie al prezzo straordinario di franchi 20 (2 adulti + 3 bambini fino a 12 anni).

Pass e biglietti sono acquistabili anche alle casse dell’evento a prezzo maggiorato. Non vengono praticati ribassi ai minorenni accompagnati dai genitori.

Ricordiamo che il pass di accesso al Rabadan è valido, per la giornata di validità dello stesso, quale titolo di trasporto pubblico incluso su tutti i treni e bus, in tutto il perimetro della Comunità tariffale Arcobaleno durante tutta la manifestazione nelle seguenti fasce orarie:

  • giovedì, venerdì, lunedì e martedì dalle 18.00 alle 07.00
  • sabato dalle 17.00 alle 07.00
  • domenica dalle 07.00 alle 24.00

Maggiori informazioni sul sito web «rabadan-tickets.ch».

Accesso alla stazione di Bellinzona

Per garantire la sicurezza dei viaggiatori, per il rientro in treno saranno predisposti due punti d’accesso alla stazione di Bellinzona: i viaggiatori in direzione Chiasso transiteranno dall’entrata principale, mentre tutti coloro che prenderanno il treno in direzione di Biasca e Locarno utilizzeranno la passerella a sinistra della stazione. L’accesso ai binari sarà controllato in modo da evitare sovraffollamenti sui binari e nelle carrozze.

Domenica 19 febbraio, a partire dalle 08.30 e per tutta la durata del grande corteo mascherato fino alle 16.30 circa, non sarà possibile accedere o uscire dal posteggio P+R della stazione di Bellinzona.

Inoltre, il personale della Polizia dei trasporti presidierà le stazioni principali con distaccamenti fissi, mentre lungo le tratte ferroviarie e nelle stazioni secondarie saranno presenti distaccamenti mobili.

A carnevale non fare il guastafeste

Al Rabadan il rispetto è alla base del divertimento, anche durante il viaggio. Grazie di recarvi al carnevale con i mezzi pubblici in tutta sicurezza, senza rovinare la vostra festa e quella degli altri.