RailAway commercializza su incarico dei trasporti pubblici le esperienze legate al tempo libero. In questo modo, l’azienda contribuisce a incrementare volumi e ricavi dal traffico ferroviario. Sul mercato del tempo libero, nel 2023 RailAway ha fatto segnare risultati nettamente superiori a quelli dell’anno precedente: il successo della società del Gruppo FFS si misura in base al suo impatto di marketing, ossia al fatturato aggiuntivo a favore dell'intero settore dei trasporti pubblici, che nel 2023 è cresciuto di 3,5 milioni di franchi, attestandosi a 21,8 milioni.
Un anno segnato da collaborazioni forti
Insieme ai suoi partner, nel 2023 RailAway ha ottenuto importanti risultati. Circa 3,9 milioni di visitatori di grandi eventi, come ad esempio la Zürifäscht e la Badenfahrt, sono stati motivati a viaggiare con i mezzi pubblici: in questo ambito si tratta dell’anno migliore nella storia dell’azienda. Anche la campagna «Swisstainable nella direzione giusta» condotta congiuntamente da Svizzera Turismo e FFS si è rivelata una scelta vincente. Grazie a misure pubblicitarie e collaborazioni mirate, RailAway ha potuto offrire alla clientela interessanti esperienze nei settori del turismo, delle gite di gruppo e scolastiche e degli eventi.
Progressi nell’attuazione della strategia digitale
Nel 2023 RailAway ha fatto grandi passi avanti nell’ulteriore sviluppo della nuova piattaforma di prenotazione per le attività del tempo libero. Questa piattaforma digitale unisce vendita e marketing e promuove la cooperazione tra i vari fornitori nazionali, offrendo ispirazione, informazioni e prenotazioni in un'unica soluzione. Dopo il successo del lancio dell'anno precedente, nel 2023 la gamma è stata ampliata e sono state implementate con successo nuove funzioni tecniche per aumentare ulteriormente la facilità d'utilizzo.
Tutte le informazioni sull’esercizio 2023 sono disponibili nel rapporto annuale pubblicato sul sito di RailAway.