Piattaforma: obiettivi raggiunti, le FFS ne annunciano la conclusione

Dieci anni fa venne chiamata in vita la Piattaforma, quale strumento di dialogo e informazione tra i rappresentanti del personale delle Officine di Bellinzona, le parti sociali e le FFS. Oggi, considerato che gli obiettivi sono stati ampiamente raggiunti, con la conferma del futuro delle Officine nella veste del Nuovo stabilimento industriale ferroviario che sorgerà ad Arbedo-Castione, le FFS hanno deciso di sciogliere la Piattaforma.

Le FFS hanno annunciato oggi lo scioglimento della Piattaforma, l’importante strumento di dialogo e informazione con tutti gli stakeholder, che per dieci anni ha assicurato una fruttuosa e costruttiva collaborazione tra la Commissione del Personale delle Officine di Bellinzona, le parti sociali e le FFS stesse.

Dal 2014, la Piattaforma ha svolto un ruolo cruciale nel raggiungere gli obiettivi condivisi, permettendo una comunicazione efficace e una collaborazione solida tra tutte le parti coinvolte. Grazie a questo impegno collettivo, il futuro delle Officine di Bellinzona è ora assicurato attraverso il progetto di Nuovo Stabilimento Industriale Ferroviario (NSIF).

Il progetto NSIF non solo garantisce la continuità delle Officine, ma assicura anche 360 posti di lavoro, più 80 posti per apprendisti. La sicurezza occupazionale e la definizione dei contenuti del nuovo impianto, che entrerà in funzione a fine 2027, rappresentano un traguardo significativo.

Le FFS desiderano esprimere un sincero ringraziamento a tutte le parti coinvolte per la loro collaborazione positiva e costruttiva. Un ringraziamento particolare va al signor Steinegger per la sua guida esperta e il suo impegno incondizionato.