A fine gennaio Stefan Haas, responsabile Clientela aziendale & partner della distribuzione di FFS Viaggiatori, ha accolto il cliente aziendale numero 10 000 di Businesstravel FFS: si tratta della Emerald Technology Ventures AG, azienda specializzata in investimenti in ditte cleantech, con 17 collaboratori.
Oggi i clienti aziendali vogliono poter lavorare in modo flessibile e si aspettano pertanto anche processi flessibili, dall’informazione alla prenotazione, sino alla contabilizzazione dei loro titoli di trasporto. Le FFS soddisfano queste esigenze attraverso l’Online Ticket Shop, l’app Mobile Business FFS e un tool di valutazione per clienti aziendali. Questi strumenti semplificano la gestione delle spese e consentono di avere una buona panoramica delle spese di viaggio. Attraverso il Servizio specializzato per i clienti aziendali, nel Contact Center di Briga, le FFS assicurano inoltre una consulenza competente.
Sin dalla sua introduzione, nel 2004, la piattaforma online Businesstravel FFS si è costantemente sviluppata. Attualmente sono 100 000 gli utenti che possiedono un conto collaboratore e che usufruiscono quindi dell’offerta del portale per la clientela aziendale. Nel 2016, attraverso Businesstravel FFS sono stati venduti 1,8 milioni di biglietti: un quinto dei clienti li acquista attraverso l’app Mobile Business FFS. La composizione dei clienti rispecchia il mercato aziendale in Svizzera. Su Businesstravel FFS sono registrate la maggior parte delle grandi aziende e numerose PMI. I clienti aziendali hanno in comune una sede che si trova nelle vicinanze dei traporti pubblici e quindi ben servita. Circa quattro clienti aziendali su cinque forniscono ai propri collaboratori un abbonamento per pendolari o un metà-prezzo.
Ulteriori informazioni: www.ffs.ch/businesstravel