Il fatto: offerta di nuovi collegamenti notturni con un progetto pilota

Le FFS stanno pianificando nuovi collegamenti notturni a partire dall’inverno 2024/2025, in risposta alla domanda crescente. Nell’ambito di un progetto pilota, per otto fine settimana circoleranno treni tra Berna e l’aeroporto di Zurigo, per assecondare le esigenze di chi fa tardi la sera e dei più mattinieri. È ancora da stabilire se i collegamenti saranno introdotti in modo permanente.

Tempo di lettura: 1 minuto

Nell’articolo del 26 settembre «SBB wollen mit Nachtzügen das ganze Land verbinden: Das steckt hinter der neuen Vision», (in tedesco) CH Media ha pubblicato informazioni su una possibile rete notturna per il traffico a lunga percorrenza. In effetti, le FFS adeguano gradualmente il proprio orario cadenzato alle esigenze della clientela. E, dato che i viaggiatori si spostano sempre più spesso anche di notte, le FFS vogliono offrire un’alternativa all’utilizzo dell’auto. Come primo passo, con il prossimo cambio di orario – nell’ambito di un progetto pilota – offriranno un nuovo servizio notturno a lunga percorrenza sulla tratta Berna-Olten-Zurigo HB-Zurigo Aeroporto in otto fine settimana nell’inverno 2024/2025 e nell’autunno 2025. Sono ipotizzabili ulteriori fasi, ma non è ancora chiaro se e quando verranno attuate.

I collegamenti notturni introdotti con il cambio di orario sono interessanti sia per chi fa tardi la sera che per i viaggiatori che partono la mattina presto dall’aeroporto di Zurigo. A Olten e Zurigo sarà disponibile anche una coincidenza con i treni S-Bahn notturni. I treni partiranno da Berna alle 2.01 e alle 3.01 in direzione Zurigo; il treno delle 3.01 proseguirà fino all’aeroporto di Zurigo (arrivo alle 4.16). Nella direzione opposta, i treni partiranno alle 2.02 / 3.02 dalla stazione centrale di Zurigo. Il nuovo orario includerà anche diversi miglioramenti alle reti notturne regionali del weekend già esistenti. Ulteriori informazioni al proposito sono state pubblicate nell’articolo FFS News del 24 maggio 2024 «Cambiamento d’orario a dicembre 2024: più collegamenti diurni e notturni».

    • Copia il link negli appunti