IC1 anziché A1: le FFS lanciano un nuovo servizio di trasporto auto.

Viaggiare in treno è sicuro, rapido e rispettoso del clima. Grazie al progetto pilota Carico delle automobili, dall’estate 2022 anche gli automobilisti potranno beneficiare dei numerosi vantaggi della ferrovia.

Con la revoca delle misure introdotte per contrastare la pandemia e grazie alle temperature in aumento, cresce il numero di persone che ogni giorno si mette in viaggio. È una tendenza evidente non solo sui treni, ma anche sulle strade: oltre a viaggiare in compartimenti sempre più affollati, per molti pendolari le lunghe code in autostrada hanno ripreso a far parte della routine quotidiana.

Per gestire l’aumento del traffico, a partire dall’estate 2022 le FFS introdurranno per la prima volta tre treni auto con l’obiettivo di alleggerire i tratti autostradali più trafficati tra Berna e Zurigo, Ginevra e Losanna e Lugano e Locarno.

Un progetto pilota prestigioso

Bruno Burckhardt si occupa di ricerca nel campo della mobilità del futuro presso l’Innovation Center FFS. Lui e il suo team sono stati determinanti nello sviluppo del progetto pilota. Perché si è deciso di introdurre proprio adesso questo servizio e qual è il ruolo del progetto pilota nello sviluppo della mobilità del futuro? Burckhardt risponde a queste domande in un’intervista:


Brigitte Burckhardt sul progetto pilota

A metà giugno il primo viaggio

L’avvio del progetto pilota è previsto per il 12 giugno. Fino al cambiamento d’orario di dicembre, sarà disponibile ogni giorno un collegamento per direzione negli orari di punta mattutini e serali. «Se il servizio avrà successo, potremo aumentare la cadenza a partire dal cambiamento d’orario 2022», afferma Burckhardt.

La trattativa con Alliance SwissPass riguardo al prezzo non si è ancora conclusa: «Stiamo lavorando allo sviluppo di offerte interessanti per i pendolari», assicura Burckhardt. Ad esempio, è in fase di discussione l’introduzione di un metà-prezzo per auto o di un AG auto. Per Burckhardt, tuttavia, una cosa è chiara: viaggiare nel rispetto dell’ambiente e senza code è il futuro.

Pesce d'aprile

Questa notizia è un pesce d’aprile. Purtroppo non ci saranno nuovi treni auto sulla rete delle FFS. Tuttavia, ci sono già offerte interessanti a favore della protezione del clima ma anche del portafoglio. Con i biglietti risparmio, i viaggiatori beneficiano, su molte tratte dei trasporti pubblici in Svizzera, di uno sconto fino al 70% rispetto al prezzo normale. La carta giornaliera risparmio è acquistabile a partire da 29 franchi. Inoltre, con il nuovo cambio di classe risparmio adesso è possibile fare un upgrade dalla 2ª alla 1ª classe con uno sconto fino al 70%. Le tre offerte sono disponibili online su FFS.ch e sull’app Mobile FFS a partire da 60 giorni prima della data di viaggio. Per saperne di più sulle offerte di risparmio.