Sommario
Il mio treno circola oppure no?
Trovi una panoramica dei collegamenti interessati dallo sciopero alla pagina delle FFS «Situazione dell’esercizio e perturbazioni».
Aiuto
- Contatti FFS per ulteriori domande alla pagina «Aiuto e contatto».
- Contact Center FFS: 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.)
Domande generali
Come e dove posso trovare informazioni sugli scioperi ferroviari?
La pagina informativa sulla situazione aggiornata dell’esercizio e sulle perturbazioni elenca tutte le restrizioni alla circolazione dei treni. Anche l’orario online su FFS.ch e nell’app Mobile FFS viene aggiornato costantemente. Puoi ottenere informazioni anche chiamando il Contact Center FFS al numero 0848 446 688 (CHF 0.08/min.). Se hai acquistato il biglietto internazionale per un treno interessato da uno sciopero presso su FFS.ch o il Centro viaggiatori FFS, riceverai informazioni aggiornate sul tuo collegamento ferroviario tramite e-mail.
Cosa consigliano le FFS ai viaggiatori interessati?
Informati sulla situazione aggiornata del traffico poco prima del viaggio e verifica se il tuo treno circola oppure no. La pagina informativa sulla situazione aggiornata dell’esercizio e sulle perturbazioni elenca tutte le restrizioni alla circolazione dei treni. Se il tuo collegamento ferroviario è interessato da uno sciopero confermato, le FFS consigliano di rinviare il viaggio.
Con il mio biglietto posso viaggiare in un altro giorno o su un altro treno?
In linea di massima sì. Tieni presente che i titoli di trasporto validi per viaggiare sui treni internazionali a lunga percorrenza da e per l’Italia, da e per la Francia e sui treni notturni includono la prenotazione obbligatoria. È quindi indispensabile effettuare un cambio di prenotazione su un altro collegamento per avere la certezza del posto. Per il cambio è possibile rivolgersi a un Centro viaggiatori o chiamare il Contact Center FFS al numero 0848 446 688 (CHF 0.08/min.).
In Germania e Austria (esclusi i treni notturni) e nel traffico regionale in Francia e Italia, in caso di sciopero è possibile scegliere un altro collegamento della stessa impresa ferroviaria (ad esempio DB, Trenitalia, TGV Lyria, SNCF) che abbia lo stesso luogo di partenza e la stessa destinazione. In questo caso non è necessario un nuovo titolo di trasporto.
È possibile annullare gratuitamente il biglietto non appena viene annunciato uno sciopero?
No. L’annuncio di uno sciopero non è sufficiente per ottenere il rimborso gratuito di un biglietto. Lo sciopero su un collegamento prenotato deve essere confermato in via definitiva; generalmente ciò avviene solo uno o due giorni prima dell’inizio. Le indicazioni più aggiornate sono disponibili alla pagina informativa sulla situazione aggiornata dell’esercizio e sulle perturbazioni o ai link che rimandano alle pagine delle imprese di trasporto straniere.
Ho diritto al rimborso del biglietto se non posso viaggiare a causa dello sciopero?
Sì, se il collegamento prenotato viene soppresso a causa di uno sciopero. Se il viaggio prevede un unico contratto di trasporto (di solito un biglietto), è possibile ottenere la restituzione dell’intero prezzo del biglietto. Se il viaggio prevede più contratti di trasporto (ad es. Zurigo–Milano, Milano–Bologna), il rimborso gratuito è possibile solo per il biglietto interessato. Per il rimborso è possibile rivolgersi a un Centro viaggiatori o chiamare il Contact Center FFS al numero 0848 446 688 (CHF 0.08/min.).
Ho diritto al rimborso della commissione per la prenotazione del posto a sedere?
In linea di principio, le prenotazioni dei posti a sedere non vengono rimborsate, nemmeno in caso di sciopero.
Tuttavia, le FFS consigliano ai viaggiatori di chiedere una conferma dello sciopero nella data originaria del viaggio. Per ottenere tale conferma è possibile rivolgersi a un Centro viaggiatori o chiamare il Contact Center FFS al numero 0848 446 688 (CHF 0.08/min.).
Chi paga le eventuali spese, ad esempio per un pernottamento in hotel o per il noleggio di un’automobile?
In linea di massima, è l’impresa di trasporto del posto a farsi carico dell’eventuale assistenza, ma solo se lo sciopero avviene con breve preavviso e non è stato confermato in anticipo.
Cosa devo fare se a causa di uno sciopero perdo una coincidenza?
Prima del viaggio: se hai un biglietto con prenotazione obbligatoria del posto per un treno interessato dallo sciopero, puoi cambiarlo gratuitamente. Per i titoli di trasporto senza prenotazione obbligatoria del posto, in linea di massima con il biglietto originale puoi sempre utilizzare il collegamento successivo. Per sicurezza, puoi chiedere conferma rivolgendoti a un Centro viaggiatori o chiamando il Contact Center FFS al numero 0848 446 688 (CHF 0.08/min.).
Durante il viaggio: se a causa di uno sciopero perdi la coincidenza all’estero, puoi chiedere informazioni a uno sportello ferroviario locale o chiamare il Contact Center FFS al numero 0848 446 688 (CHF 0.08/min).
Le FFS possono impiegare treni sostitutivi per l’Italia, la Germania, l’Austria o la Francia in caso di sciopero in questi Paesi?
Se possibile, ovvero quando sono disponibili treni e personale sufficienti, le FFS sostituiscono i treni soppressi all’interno della Svizzera e fino al confine. All’estero, le FFS gestiscono il traffico viaggiatori internazionale secondo modelli di cooperazione con diverse ferrovie partner, che sono responsabili del «piano d’emergenza».
Se anche i gestori delle infrastrutture sono interessati da uno sciopero, la circolazione non è possibile.
Sciopero ferroviario in Italia
Quali conseguenze hanno gli scioperi ferroviari per chi viaggia tra la Svizzera e l’Italia?
Possono essere soppressi dei treni nel traffico transfrontaliero tra Italia e Svizzera e all’interno dell’Italia. A seconda del collegamento, puoi consultare la situazione aggiornata dell’esercizio ferroviario alle seguenti pagine web:
- Per i treni EC e il traffico a lunga percorrenza di Trenitalia (Frecciarossa e treni InterCity) alla pagina web di Trenitalia «Treni garantiti in caso di sciopero».
- Per il traffico regionale transfrontaliero Ticino–Italia alla pagina web di TILO «Informazioni traffico ferroviario» o alla pagina web di Trenord «In caso di sciopero dei treni».
- Per il traffico regionale transfrontaliero via Sempione alla pagina web delle FFS «Situazione dell’esercizio e perturbazioni».
Sciopero ferroviario in Francia
Quali conseguenze hanno gli scioperi ferroviari per chi viaggia tra la Svizzera e la Francia?
Possono essere soppressi dei treni nel traffico transfrontaliero tra Francia e Svizzera e all’interno della Francia. Informati tramite i canali seguenti:
- Puoi consultare la situazione aggiornata dell’esercizio ferroviario alla pagina della SNCF contenente le informazioni sul traffico ferroviario.
- Puoi trovare le informazioni principali per un viaggio con il TGV Lyria alla pagina dedicata alle informazioni sul traffico (in inglese) e sul sito web di Léman Express (in inglese).
- Contatti SNCF: tel. +33 1 84 90 90 90
Sciopero ferroviario in Germania
Quali conseguenze hanno gli scioperi ferroviari per chi viaggia tra la Svizzera e la Germania?
Possono essere soppressi dei treni nel traffico transfrontaliero tra Germania e Svizzera e all’interno della Germania. Informati tramite i canali seguenti:
- Puoi consultare la situazione aggiornata dell’esercizio ferroviario alla pagina della Deutsche Bahn contenente le informazioni sul traffico ferroviario (in tedesco).
- Contatti Deutsche Bahn: tel. +49 61 72 76 13 210
Le informazioni sulle restrizioni sui treni di SBB Deutschland GmbH (traffico regionale Wiesental, S-Bahn Schaffhausen-Erzingen e Konstanz-Engen) sono disponibili sul sito web di SBB Deutschland GmbH (in tedesco).