Genova nascosta: una guida per viaggi di ogni tipo

Che tu abbia un debole per la cucina italiana o una passione per la natura, Genova non ti deluderà. Come neanche questa guida, che ti accompagnerà dal Porto Antico alle fortezze genovesi. I dodici consigli su Genova che ti stiamo per svelare stuzzicheranno la tua voglia di visitarla.

Tempo di lettura: 5 minuti

Sommario

Genova per famiglie

Se si visita Genova in famiglia non si può di certo mancare l’Acquario e la pittoresca spiaggia di Boccadasse. Ma il capoluogo della Liguria offre molto di più.

Parco Avventura Genova Righi

Non lontano dal quartiere di Castelletto e a pochi minuti dal centro città, il parco promette esperienze emozionanti per tutta la famiglia. Su una superficie di 15 000 metri quadrati di bosco, i bambini potranno divertirsi con piattaforme sospese, cavi d’acciaio, ponti tibetani, tirolesi, reti, corde e scale su cui arrampicarsi. Gli 11 percorsi sono suddivisi per grado di difficoltà e offrono a ognuno il proprio livello di impegno e divertimento.

Il centro storico di Genova

Senza ombra di dubbio, il centro storico è il cuore e l’anima di Genova. Il sontuoso Palazzo Ducale, la Cattedrale di San Lorenzo, il teatro Carlo Felice e la piazza de Ferrari non lasciano nessuno indifferente. E nella zona del Porto Antico si respira aria di attività marinare.

Sei in viaggio con la famiglia e i bambini non hanno voglia di visitare monumenti storici? Un’alternativa è un giro delle botteghe storiche: tra i vicoli del centro sono stati repertoriati 59 negozi tradizionali, alcuni attivi da 200 anni e oltre. Per i più golosi non può di certo mancare una tappa all’antica confetteria Romanengo, punto di riferimento dal 1780.

Sommergibile Nazario Sauro

Genova vanta un ricco passato marinaro. Per calarti nella storia, non perderti la visita suggestiva nel sommergibile Nazario Sauro attraccato al porto e trasformato in museo. Una curiosità: questo è l’unico sottomarino italiano visitabile in acqua. Voci di equipaggio, motori, sonar, radar, il suono dei lancia siluri accompagnano l’emozionante esperienza.

Genova per buongustai

La cucina italiana gode di grande popolarità in tutto il mondo. E il capoluogo ligure porta avanti questa tradizione. Verdure, erbe aromatiche e olio d’oliva sono alla base della cucina genovese, che non si limita a focacce e pesto, ma offre molto di più.

Sa Pesta

In genovese «Sa Pésta» significa sale pestato (fino), e l’antica Sa Pésta era originariamente il luogo di vendita del sale nell’Antica Repubblica di Genova. Oggi questa trattoria è un simbolo della tradizione genovese e offre un’ampia scelta di specialità. Da non perdere la torta pasqualina (torta di sfoglia ripiena di bietole e uova), le seppie con piselli e la farinata genovese (torta salata bassa a base di farina di ceci). Vale la pena prenotare un tavolo per tempo.

Il Genovese

Al mercato orientale o in una delle tipiche botteghe, è facile trovare il pesto genovese. Uno dei migliori di tutta la città, tuttavia, è servito al ristorante Il Genovese vicino al mercato orientale. Qui è tutta una questione di basilico: il proprietario, Roberto Panizza, è anche l’ideatore del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio. Da provare assolutamente gli gnocchi o le trofie con il suo pesto incomparabile.

Il Marin

L’iconico ristorante Il Marin offre una splendida vista sul Porto Antico di Genova. Lo chef Marco Visciola propone piatti cucinati con materie prima di alta qualità, come le lasagne di pesce, lo sgombro alla cenere taggiasca, il pescato asado, gli spaghetti di Gragnano con sardine o le acciughe di Camogli. Una tappa imperdibile per gli amanti della cucina di pesce. Anche in questo caso è indispensabile prenotare con anticipo.

Genova per chi ama la vita notturna

Sebbene siano altre le metropoli italiane festaiole per eccellenza, anche Genova ha molto da offrire in questo ambito, oltre alla movida di piazza delle Erbe o di piazza Lavagna.

La casa del Mojito su via Colombo

Gli appassionati di cocktail troveranno di che dissetarsi in via Colombo, intitolata alla memoria del famoso navigatore genovese. Ai ritmi del sound sudamericano, il Bar Mójate serve ovviamente il classico di Cuba: il mojito.

Count Basie Jazz Club

Dopo i suoni della salsa e del reggaeton, il jazz qui è all’ordine del giorno. Non lontano da piazza delle Marinelle, il Count Basie Jazz Club intrattiene i suoi ospiti con un’armoniosa musica jazz dal vivo. Il club è aperto solo dal venerdì alla domenica.

Cantine Matteotti

Cosa sarebbe l’Italia senza i suoi vini? Esattamente. L’enoteca Cantine Matteotti si trova in un tranquillo angolo della città vecchia. In linea con la tradizione italiana, il locale offre un’ampia selezione di vini locali. Qui il palato degli appassionati di enogastronomia non rimarrà di certo deluso.

Genova per chi ama la natura

L’Italia è famosa per i suoi monumenti storici, come a Roma, Venezia e Milano – e naturalmente anche Genova non è da meno. A chi tuttavia vuole prendersi una pausa dalle meraviglie architettoniche, la natura della Liguria offre una gradita diversificazione.

Sentiero delle fortificazioni

I forti di Genova sono un insieme di antiche fortificazioni che cingono ancora oggi le alture del capoluogo ligure. Il percorso è praticamente adatto a tutti. Alla fortezza più vicina, il Forte Begato, ci si arriva in un’ora e mezzo di cammino dalla città. Da lì si prosegue verso Forte Sperone in 20 minuti, e per il Forte Diamante bisogna calcolare un’altra ora di cammino. L’itinerario può essere adattato a seconda dei gusti.

Passeggiata Anita Garibaldi a Nervi

Sulla passeggiata lungomare intitolata ad Anita Garibaldi ci si gode il mare aperto. A Nervi, raggiungibile in 20 minuti di treno verso Levante, il sentiero si snoda per due chilometri lungo la scogliera a picco sul mare. La vista sul caratteristico Porticciolo di Nervi e del promontorio di Portofino è suggestiva. Nelle giornate terse si può anche scorgere il profilo della Corsica.

Monte Fasce

Se il sentiero delle fortificazioni non è abbastanza, ci si può cimentare con il Monte Fasce. L’itinerario di due ore e mezzo inizia dopo il cimitero di Quinto. Si tratta di un sentiero che si inerpica via via sul crinale panoramico fino alla cima. Ci sono diversi modi per salire: seguendo verso la zona di Apparizione oppure per il quartiere di Bavari. Il punto di partenza a Genova Quinto dista 13 minuti in treno dalla stazione principale di Genova.

A Genova in treno

L’Italia attrae con il suo flair mediterraneo. Anche tu non riesci a resistere? Sulla pagina delle FFS «A Genova in treno» trovi tutte le informazioni sui vari collegamenti dalla Svizzera.