10 centri storici imperdibili in Svizzera

Meraviglie architettoniche e atmosfere affascinanti: il modo migliore per vivere la magia dei centri storici svizzeri è con i trasporti pubblici: zero code e zero stress all’insegna della sostenibilità. Ti presentiamo dieci località che tra le loro antiche mura racchiudono imperdibili bellezze.

Tempo di lettura: 5 minuti

Dal Medioevo al Rinascimento e al Barocco fino alla «Belle Époque»: il patrimonio architettonico della Svizzera è unico nella sua varietà. E i nostri centri storici, incastonati nelle più belle regioni turistiche del Paese, offrono un’ampia scelta di escursioni per tutta la famiglia. Ti presentiamo dieci tra i centri storici più affascinanti, tutti facilmente raggiungibili con i trasporti pubblici!

Gruyères (FR)

Situata nel sud del Cantone di Friburgo, questa pittoresca cittadina arroccata su un colle è nota per il suo castello e il suo fascino medievale. Il suo centro storico regala una splendida vista panoramica sul Moléson, la montagna locale, e invita a fare una piacevole passeggiata, magari fermandosi in uno dei tanti ristoranti per assaggiare le specialità regionali. Da non perdere: il museo HR Giger nel centro storico, il caseificio dimostrativo «Maison du Gruyère» nei pressi della stazione, le delizie di cioccolato della «Maison Cailler» a Broc e le terme a Charmey.

Montreux (VD)

Grazie al suo microclima mite, la cittadina attrae vacanzieri e personalità famose da tutto il mondo sin dal XIX secolo. Alla «Belle Époque» risalgono anche molti hotel e altri edifici imponenti della città che si estende lungo le rive del lago Lemano. Montreux è famosa in tutto il mondo anche grazie al suo celebre festival jazz. Il leggendario Freddie Mercury ha trascorso molto tempo qui e a lui è stata dedicata una statua nella Piazza del mercato. Da non perdere: una passeggiata tra i vigneti del Lavaux, una visita al castello di Chillon nelle immediate vicinanze, il «Chaplin’s World» nella vicina Vevey o una gita in battello.

Sion (VS)

Il centro storico del capoluogo vallesano è uno dei meglio conservati della Svizzera e vanta ben 300 giorni di sole all’anno. Il percorso «Discovery walk», della durata di circa un’ora e un quarto, ti porta alla scoperta di questa affascinante cittadina attraverso i suoi vicoli antichi, passando per numerosi ristoranti e boutique e, naturalmente, per molti luoghi di interesse storico. 14 postazioni informative illustrano il dinamico passato di questo centro con spiegazioni approfondite. Consiglio: ogni venerdì mattina, al mercato che si tiene nel centro storico, si possono scoprire prodotti e oggetti di artigianato locali.

Soletta (SO)

Sede dell’ambasciatore del re di Francia dal XVI al XVIII secolo, la cittadina sul fiume Aar è considerata la perla del Barocco in Svizzera. Il suo centro storico, chiuso al traffico, è punteggiato da numerosi palazzi e monumenti risalenti a quest’epoca, che possono essere ammirati con una piacevole passeggiata. Non può mancare una visita alla cattedrale di Sant’Orso, considerata il massimo esempio del primo neoclassicismo in Svizzera. E nelle serate estive, il posto migliore per sorseggiare un drink è una delle tante terrazze in riva al fiume. Da non perdere: una crociera sull’Aar o un’escursione sul Weissenstein.

Sciaffusa (SH)

Il tratto distintivo della città più a nord della Svizzera sono i suoi 171 bovindi. Nel Medioevo era un centro importante per i commerci e la prosperità di quel periodo è visibile ancora oggi. Passeggiando tra le facciate rinascimentali e rococò dell’ampio centro storico, troverai innumerevoli piccoli negozi e boutique in cui fare una capatina. La fortezza di Munot, che domina la città dal XVI secolo, non può assolutamente mancare nella tua visita. E imperdibili sono anche le cascate del Reno nelle immediate vicinanze.

Baden (AG)

Grazie alle sue sorgenti termali, Baden è una meta privilegiata per il wellness sin dai tempi dei Romani. Il centro storico è uno dei più incantevoli in Svizzera, con edifici in stile gotico e barocco. Ancora oggi nelle sue strade fervono attività di ogni tipo: con una passeggiata potrai scoprire tanti negozi, ristoranti, bar e interessanti musei. Per goderti il massimo relax, oltre alle terme ti consigliamo naturalmente anche i numerosi parchi.

Winterthur (ZH)

Questo affascinante scrigno di arte, storia e natura vanta la zona pedonale ininterrotta più grande d’Europa. Il centro storico medievale estremamente vivace attira i visitatori intorno alla Marktgasse con le sue antiche dimore signorili, i negozi e i ristoranti, i mercati e i festival. Ma Winterthur è anche la sesta città più grande della Svizzera e offre un programma culturale davvero ricco. Da non perdere: la collezione Oskar Reinhart con capolavori dell’arte europea e il Technorama che offre a grandi e piccini infinite possibilità di divertirsi facendo esperimenti.

Rorschach (SG)

La pittoresca cittadina sul lago di Costanza affascina con la sua atmosfera dal sapore mediterraneo. Già nel Medioevo era il centro commerciale più importante della sponda meridionale del lago di Costanza. L’importanza della città, cresciuta nel corso dei secoli, è visibile ancora oggi: durante il tour potrai ammirare magnifiche dimore signorili, antiche fabbriche e stabilimenti balneari sul lungolago, dove in estate si affollavano anche gli ospiti reali. Non perderti il Kornhaus, l’antico granaio sul lago e il suo museo interattivo.

Bienne (BE)

Anche questa città industriale del XIX secolo è riuscita a conservare un autentico nucleo storico medievale. Passeggiando tra i vicoli, potrai ammirare le splendide facciate e le case delle corporazioni, mentre le gallerie d’arte si alternano a ristoranti, le boutique e i piccoli negozi a teatri e caffè. Non perdere anche il mercato ortofrutticolo nella pittoresca Burgplatz, che si svolge più volte alla settimana. Consiglio: partecipa a uno dei diversi tour tematici della città per saperne di più sull’affascinante passato di Bienne.

Rheinfelden (AG)

Proprio come Berna, la nostra Friburgo e Friburgo in Brisgovia, Rheinfelden è una città dei duchi di Zähringen. Ne puoi ammirare il patrimonio architettonico da vicino durante un tour del centro storico, con i suoi vicoli stretti e numerose piccole e grandi attrazioni nelle immediate vicinanze. Anche alcune parti delle vecchie mura sono ancora conservate e possono essere visitate. Non perderti il municipio con la sua facciata barocca e il bel cortile interno. Da non perdere: una gita in battello sul Reno è il modo migliore per ammirare la pittoresca città e il paesaggio circostante.

Trasporti pubblici: un mondo di vantaggi

Hai voglia di andare alla scoperta della Svizzera? Grazie ai trasporti pubblici viaggi in tutta comodità, a prezzi vantaggiosi e in modo sostenibile. E il tempo libero inizia già in viaggio, perché puoi dedicarti a ciò che preferisci: leggere, conversare o semplicemente goderti il panorama e rilassarti. Trovi maggiori informazioni sui vantaggi dei trasporti pubblici su ffs.ch/vantaggi

    • Copia il link negli appunti