Prima fase di verifica dei punti di servizio conclusa

Entro il 2023 verranno verificati circa 170 punti di servizio nel traffico a carri completi con trasporto di piccole e frammentate quantità. A 2018 FFS Cargo ha avviato la fase di verifica di 30 punti di servizio nel Giura e nell’Oberland bernese e passato al vaglio le possibili alternative.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nell’Oberland bernese sono stati esaminati 14 punti di servizio. In 12 casi sono state trovate delle soluzioni per i trasporti esistenti in stretta collaborazione con i clienti. Si tratta di soluzioni specifiche per i clienti con i quantitativi più elevati, che verranno definite contrattualmente e verificate ogni anno. Dove sono stati osservati importanti cali di volume, la rete di servizio è stata adeguata di conseguenza. Due punti di servizio nell’Oberland bernese – Emmenmatt e Interlaken Ost – verranno chiusi a partire dal cambiamento d’orario 2018/2019.


AnkerNel Giura sono stati verificati 16 punti di servizio, di cui 14 nel Canton Giura e due nel Canton Neuchâtel. Nel 2017, dai 14 punti di servizio hanno transitato complessivamente circa 5700 carri. Si tratta di meno di due carri al giorno. I costi di approntamento delle locomotive e dei collaboratori sono talmente elevati che finora l’offerta è stata in deficit. I trasporti verranno quindi raggruppati e concentrati nell’offerta regolare nei punti di servizio di Delémont e Glovelier. Poiché anche la soluzione di trasporto ora definita non potrà essere gestita in modo redditizio, verrà mantenuta provvisoriamente per i prossimi due anni. Entro il cambiamento d’orario dell’anno prossimo, la situazione del Giura verrà nuovamente discussa con i clienti e si verificheranno i volumi.

AnkerInoltre FFS Cargo gestisce in maniera flessibile i trasporti verso Alle, Bure e Porrentruy nel quadro degli accordi con i clienti. Pertanto, nel Giura FFS Cargo gestirà cinque sedi, continuando a trasportare l’80 percento dei volumi su rotaia. La verifica dei punti di servizio si è svolta in stretta collaborazione con le ferrovie locali (Chemin de fer du Jura).

A seguito dell’adeguamento del servizio e del raggruppamento nelle due regioni, FFS Cargo necessiterà complessivamente di 7,5 posti in meno nel settore di manovra. Siamo alla ricerca di soluzioni adeguate con i collaboratori interessati.

AnkerLe soluzioni verranno ora riesaminate nel dettaglio con i clienti fino alla fine di giugno. A luglio verranno avviati i colloqui per la seconda fase di verifica in vista del cambiamento d’orario 2019/20. Tali trattative termineranno in inverno 2018/19.