Le FFS ammodernano le carrozze a due piani IC2000

Al via la modernizzazione dei primi cinque veicoli IC 2000.

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Venerdì 29 giugno 2018, con il kick-off per il rinnovo dei prototipi, ha preso ufficialmente il via la modernizzazione dei primi cinque veicoli IC 2000 prevista nel quadro del progetto IC 2020 alle officine FFS di Olten. All’evento hanno assistito circa 40 collaboratori dai settori produzione, logistica, preparazione dei lavori e tecnica. In questa occasione, oltre al quadro tracciato dal capoprogetto Stefan Vögeli sul progetto globale e sulle relative misure, sono stati affrontati anche temi concreti rilevanti per la produzione da parte del responsabile Produzione Olten 2, Robin Lang, e Thomas Hunziker, capoprogetto parziale Industrializzazione.

Dopo tre anni di lavori di preparazione, parte la ristrutturazione dei primi veicoli quali prototipi della flotta IC 2000 ammodernata. Si tratta di una carrozza di 1ª classe, una carrozza di 2ª classe, una carrozza di 1ª classe con scompartimento di servizio, una carrozza di 2ª classe con scompartimento per famiglie e cabina di guida e una carrozza ristorante. In una prima fase di circa due mesi, i veicoli verranno smontati, risanati e riverniciati esternamente. In una seconda fase di circa quattro mesi, avverranno il montaggio dei nuovi pezzi e dei componenti rigenerati e la messa in servizio. Successivamente, a inizio 2019 verranno presentati al pubblico i primi due veicoli, una carrozza di 1ª classe e una carrozza di 2ª classe.

Durante il rinnovo dei prototipi verranno verificate le diverse soluzioni tecniche. Inoltre, il lavoro ai prototipi serve anche a preparare la produzione in serie, che inizierà a metà 2019. I collaboratori sono impazienti di iniziare i lavori di modernizzazione della flotta IC 2000, anche se sarà richiesto un grande impegno: secondo quanto dettato dall’esperienza, l’introduzione di una modernizzazione porta sempre con sé anche qualche ostacolo da superare. In questo caso, ad esempio, occorrerà tener conto da un lato del differente stato dei veicoli dopo ben 20 anni di esercizio e, dall’altro, della vastità dei lavori di approntamento del materiale e preparazione con il coinvolgimento di numerosi fornitori e servizi interni.

Comunicato stampa, 03.05.2017.

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