La ferrovia spiegata a tutti: quelle faccende che competono alle FFS

Anche le FFS devono sbrigare diverse faccende «domestiche» di interesse generale: la Confederazione, infatti, conferisce loro mansioni che servono all’intero sistema dei trasporti pubblici. Di seguito le risposte alle principali domande sui cosiddetti compiti di sistema.

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Che cosa sono i compiti di sistema?

I compiti di sistema sono un po’ come le faccende domestiche del sistema dei trasporti pubblici. Si pensi a un bambino che deve apparecchiare la tavola o a uno studente che deve pulire il bagno comune dell’appartamento universitario: come tutte queste attività, anche i compiti di sistema servono alla collettività, in questo caso al sistema dei trasporti pubblici e ai suoi clienti. Con i compiti di sistema, l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) mira a garantire soluzioni uniformi per tutte quelle attività che hanno una valenza trasversale, un po’ come fanno i genitori con il programma dei lavori di casa. È vero, il paragone con le spiacevoli incombenze domestiche è un po’ zoppicante dal momento che le FFS vengono indennizzate per queste mansioni. Anche se, dopotutto, bisogna dire che i bambini ricevono la mancia.

Quali sono le faccende che devono sbrigare le FFS?


Le FFS hanno da poco sottoscritto il quinto contratto con la Confederazione per i compiti di sistema. Gli accordi riguardano gli ambiti seguenti:

  • pianificazione dell’orario a breve e medio termine

  • informazione alla clientela

  • rete di telefonia mobile GSM-R

  • pianificazione delle tracce transfrontaliere

  • European Train Control System (ETCS)

Nell’ambito del compito di sistema «informazione alla clientela», le FFS gestiscono sistemi informatici grazie ai quali tutti gli operatori dei trasporti pubblici svizzeri si scambiano dati per i propri sistemi di informazione per i viaggiatori. Questo consente ad esempio di mostrare i ritardi dei treni sugli schermi a bordo degli autobus e viceversa. I sistemi delle FFS, come ad esempio Info+ e CUS, sono i sistemi cardine attorno ai quali ruotano tutti gli altri.

«I sistemi delle FFS come cardine.»

Le FFS sono un riferimento anche per quanto riguarda la pianificazione delle tracce transfrontaliere. Fungono infatti da interlocutore nei confronti dell’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie rispetto al programma relativo alle specifiche tecniche di interoperabilità per le applicazioni telematiche per i passeggeri e per il trasporto merci, note come STI TAP/TAF (queste due sigle vengono dall’inglese Telematic Applications for Passenger e Telematic Applications for Freight). Migliorando la pianificabilità dei treni internazionali del traffico viaggiatori e merci si punta a raggiungere la strada in termini di flessibilità.

Il compito di sistema per l’«European Train Control System» (ETCS) trae anch’esso origine dalla collaborazione internazionale. Le FFS sono responsabili dell’implementazione del sistema di segnalazione europeo in Svizzera e lo fanno alla luce delle norme nazionali vigenti.

Quali benefici comportano i compiti di sistema?

Dai compiti di sistema traggono vantaggio sia i clienti del traffico merci e viaggiatori su rotaia sia i clienti dei trasporti pubblici in generale. I viaggiatori ne traggono benefici diretti, come nel caso dell’informazione alla clientela, o indiretti, come nel caso dell’ETCS che accresce la sicurezza.

«Le FFS sviluppano i trasporti pubblici.»

Sbrigando queste faccende per l’intero sistema, le FFS tengono fede all’impegno di sviluppare attivamente il sistema ferroviario e dei trasporti pubblici svizzero e lo fanno con un rischio aziendale minimo, poiché i contratti prevedono un indennizzo.

Così facendo, le ferrovie private e altre imprese dei trasporti pubblici vengono sgravate di un notevole onere di pianificazione e coordinamento. Si pensi ad esempio alla pianificazione dell’orario: l’alternativa ai compiti di sistema sarebbe una complicata ricerca di un accordo tra le varie aziende.

Va detto, infine, che con i compiti di sistema l’UFT può svolgere il proprio ruolo di organo di vigilanza sul sistema dei trasporti pubblici svizzeri, gestendone in modo mirato lo sviluppo.

I compiti di sistema nei trasporti pubblici svizzeri garantiscono che le cose funzionino e che i clienti rimangano soddisfatti, perché, si sa, troppi cuochi guastano la salsa.