La radio è morta? Niente affatto. Con «FFS on air», le FFS offrono ai viaggiatori programmi radio di intrattenimento e informazione, durante il viaggio in treno, nell’attesa in stazione o in qualsiasi altro momento desiderino ascoltare qualcosa di speciale. L’emittente, che può trasmettere in streaming via DAB+, offrirà il meglio della musica dedicata alla ferrovia, informazioni utili sul trasporto pubblico e fatti interessanti sulla storia e lo sviluppo del sistema ferroviario. In questo modo le FFS contribuiscono alla sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile.
Ma com’è nata l’idea di «FFS on air»? Un sondaggio rappresentativo ha rivelato che in treno molti passeggeri ascoltano musica indossando gli auricolari, e a volte non sentono annunci importanti riguardanti il loro viaggio. L’emittente radio è la soluzione: grazie agli aggiornamenti sul traffico ferroviario, i viaggiatori hanno la garanzia di essere informati senza dover rinunciare al piacere della musica. In una prima fase di test, l’emittente trasmetterà in tre lingue. Se il concetto si rivelerà vincente, le FFS valuteranno la possibilità di aggiungere al programma contenuti speciali legati alle tratte.
«FFS on air» sarà disponibile sui treni FFS sia tramite codice QR che tramite DAB+. Con «FFS on air», le FFS compiono un ulteriore passo avanti per migliorare l’esperienza di viaggio. Combinando musica, informazioni e aggiornamenti sul trasporto ferroviario, la nuova stazione radio offrirà un’esperienza piacevole e divertente. Infatti, il comfort dei viaggiatori è una delle principali priorità delle FFS anche per il futuro.
Vuoi un assaggio?
Ascolta questo esclusivo campione audio di «FFS on air»: