La Posta investe sul trasporto ecologico con FFS Cargo

La Posta Svizzera continuerà ad affidarsi alla ferrovia merci quale mezzo di trasporto principale per il trasferimento di lettere e pacchi tra i suoi grandi centri di smistamento. In gennaio, le due grandi aziende hanno rinnovato la collaborazione pluriennale per altri quattro anni.

Tempo di lettura: 1 minuto

In gennaio, le due grandi aziende hanno suggellato la cooperazione di lunga data con un accordo quadro per altri quattro anni. Entrambe le parti considerano fondamentali per il proseguimento della collaborazione fino alla fine del 2022 gli standard qualitativi elevati e i processi consolidati. Di pari rilevanza anche le considerazioni ecologiche in merito al trasferimento dei trasporti dalla strada alla rotaia. Il trasporto su rotaia genera emissioni di CO2 dodici volte inferiori a quelle del trasporto su strada. A fronte di circa 60 treni merce che trasportano giornalmente lettere e pacchi postali in tutta la Svizzera, questo comporta effetti collaterali non trascurabili.

Quello che si ordina online oggi deve poter essere consegnato a domicilio domani. Le esigenze dei clienti hanno un impatto diretto sulla velocità della logistica. La Posta e FFS Cargo fanno tutto il possibile per soddisfare tali esigenze. Ciò vale anche per la consegna degli oltre cinque milioni di lettere trasportate quotidianamente.