Una visita ai cani antiesplosivo della Polizia dei trasporti FFS

Grazie all’olfatto molto sviluppato, i cani entrano in azione in caso di valanghe, terremoti e nella ricerca di oggetti. Anche le FFS si affidano a questi intelligenti amici a quattro zampe quando si tratta di fiutare gli esplosivi. Q, il cane più giovane della squadra, è in fase di addestramento.

Tempo di lettura: 1 minuto

Le FFS hanno otto cani antiesplosivo. Sette di loro sono regolarmente in servizio sui treni e nelle stazioni. Q è l’ottavo, il più giovane della squadra, ed è nel pieno dell’addestramento. Dove vive Q? Quando andrà in pensione? E quali sono le caratteristiche che un cane deve avere per svolgere questo lavoro? Patrick Schenk – primo valutatore di sostanze esplosive, conduttore di cani antiesplosivo e padrone di Q – e Vincent de Boer, responsabile dell’addestramento, lo raccontano nel video.

Fonte: FFS

  • La lingua dei sottotitoli può essere cambiata tramite il pulsante CC nel video.
  • La visione dei filmati via Citrix è limitata. Apri il filmato in un browser locale o sul tuo smartphone o tablet.

Perché le FFS hanno bisogno di cani antiesplosivo?

I cani antiesplosivo della Polizia dei trasporti FFS sono assegnati a un servizio quotidiano di pattuglia, durante il quale cercano in modo preventivo sostanze pericolose ed esplosive. Vengono impiegati appositamente anche in caso di allarme bomba oppure a supporto di altri corpi di polizia.

Informazioni sulla Polizia dei trasporti FFS.