Come nuovo: il primo bipiano IC 2000 ammodernato torna a viaggiare

Da giovedi, 22 agosto il primo treno bipiano IC 2000 modernizzato circola come InterRegio 17 tra Zurigo e Berna. Le FFS investono oltre 300 milioni di franchi nel rinnovo totale di questa flotta quasi ventennale per farla tornare come nuova.

I treni bipiano IC 2000 trasportano ogni giorno circa 180 000 passeggeri e costituiscono assieme alle locomotive Re 460 la colonna portante del traffico a lunga percorrenza svizzero. Per preparare i veicoli ad affrontare altri vent’anni d’esercizio, le FFS li sottopongono a un intervento di restyling completo alle officine di Olten. Complessivamente, vengono ammodernati oltre 32 000 sedili, posati 40 chilometri di moquette e applicate più di 120 tonnellate di vernice.

Da giovedi 22 agosto 2019, le prime carrozze ammodernate IC 2000 circolano come InterRegio 17 sulla tratta Berna–Burgdorf–Zurigo. Dal cambiamento d’orario di dicembre 2019 le carrozze rinnovate circoleranno come IR 70 tra Lucerna e Zurigo e come IR 75 tra Lucerna e Costanza. Da fine 2019 al 2024, a cadenza regolare tutte le 341 carrozze a due piani IC 2000 saranno progressivamente modernizzate e impiegate per i collegamenti IC 2000 esistenti. Accanto ai nuovi treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza (bipiano TLP), con la sua notevole capacità, la flotta IC 2000 rimarrà un elemento fondamentale del traffico a lunga percorrenza InterCity e InterRegio delle FFS.

Ecco le peculiarità dell’IC 2000 ammodernato

Design interno luminoso e moderno con nuove luci a LED a risparmio energetico e illuminazione indiretta.
Nuovi sedili e nuova moquette in tutte le carrozze.
Prese integrate direttamente nei nuovi tavolini.
Migliore ricezione mobile, anche in vista delle future generazioni di telefonia, grazie ai nuovi finestrini non schermati rispetto ai segnali della rete mobile.
Carrozze ristorante ammodernate e più luminose con nuovi tavoli e posti a sedere.
Nuovo e moderno design FFS esterno.
Accesso privo di barriere grazie a un nuovo predellino retrattile a tutte le carrozze con compartimento riservato alle sedie a rotelle e a tutte le carrozze ristorante. I veicoli vengo-no ammodernati conformemente alla legge sui disabili.
Zona business ampliata con un settore office e punti di ricarica induttiva per gli smartphone in 1a classe.
Fasciatoio nelle cabine WC delle carrozze famiglia e nuova area gioco al piano superiore nonché fasciatoio nelle cabine WC delle carrozze con compartimento riservato alle sedie a rotelle.
Nuovi elementi di sicurezza come postazioni microfoniche per la comunicazione d’emergenza e un dispositivo di rilevamento d’incendio in tutte le carrozze. Sono previste inoltre ampie revisioni tecniche.

Design interno luminoso e moderno con nuove luci a LED a risparmio energetico e illuminazione indiretta.

Nuovi sedili e nuova moquette in tutte le carrozze.

Prese integrate direttamente nei nuovi tavolini.

Migliore ricezione mobile, anche in vista delle future generazioni di telefonia, grazie ai nuovi finestrini non schermati rispetto ai segnali della rete mobile.

Carrozze ristorante ammodernate e più luminose con nuovi tavoli e posti a sedere.

Nuovo e moderno design FFS esterno.

Accesso privo di barriere grazie a un nuovo predellino retrattile a tutte le carrozze con compartimento riservato alle sedie a rotelle e a tutte le carrozze ristorante. I veicoli vengo-no ammodernati conformemente alla legge sui disabili.

Zona business ampliata con un settore office e punti di ricarica induttiva per gli smartphone in 1a classe.

Fasciatoio nelle cabine WC delle carrozze famiglia e nuova area gioco al piano superiore nonché fasciatoio nelle cabine WC delle carrozze con compartimento riservato alle sedie a rotelle.

Nuovi elementi di sicurezza come postazioni microfoniche per la comunicazione d’emergenza e un dispositivo di rilevamento d’incendio in tutte le carrozze. Sono previste inoltre ampie revisioni tecniche.

Dal 2024 tutti i treni del traffico a lunga percorrenza delle FFS circoleranno in una veste moderna e con un concetto d’impiego unitario. A tale proposito, sono centrali la climatizzazione completa, la disposizione dei sedili 2+1 sulle carrozze di 1ª classe, le prese di corrente in 1ª e 2ª classe e l’accesso a pianale ribassato. Inoltre, tutti i treni InterCity avranno una carrozza ristorante.

La modernizzazione più grande nella storia del traffico a lunga percorrenza delle FFS tutela le risorse.

La modernizzazione totale della flotta IC 2000 è la più importante mai realizzata nella storia del traffico a lunga percorrenza: per il rinnovo delle 341 carrozze, nell’arco di cinque anni le FFS investono oltre 300 milioni di franchi. Nel fare ciò, hanno un occhio di riguardo anche per le risorse: affinché i veicoli, giunti a metà del loro ciclo di vita, possano continuare a offrire il più a lungo possibile una soluzione di viaggio comoda e sicura, essi vengono ammodernati nel rispetto delle risorse. Ad esempio, il passaggio alla tecnologia a LED per l’illuminazione interna consente di risparmiare energia.

Lavori in parallelo su 14 carrozze

I lavori alla flotta IC 2000 comportano un grande dispendio di risorse: per l’ammodernamento delle carrozze, tra il 2019 e il 2024 ogni giorno scenderanno in campo oltre 120 specialisti FFS tra meccanici, elettricisti, posatori di pavimenti, falegnami, fabbri, imbianchini, addetti alla logistica, addetti alla preparazione dei lavori e tecnici. La modernizzazione di una carrozza richiede otto settimane, ogni tre giorni di lavoro viene ultimato un veicolo. Nelle officine di Olten di volta in volta si lavora contemporaneamente a 14 carrozze, ossia poco più di una composizione standard. Dopo la fase di lavoro ai prototipi, la produzione in serie inizierà presumibilmente da fine 2019.