Area di Lucerna: un fine settimana di bus sostitutivi per lavori

Per un servizio sicuro e puntuale anche in futuro, le FFS installano nuovi scambi per l’accesso alla stazione di Lucerna. I lavori principali sono previsti nel fine settimana dal 18 al 20 marzo 2023. La stazione sarà in gran parte chiusa al traffico ferroviario e circoleranno autobus sostitutivi.

Tempo di lettura: 4 minuti

Da settembre 2022 e fino alla fine del 2024, le FFS realizzano una serie di misure strutturali per l’accesso alla stazione di Lucerna, in modo da continuare a garantire collegamenti puntuali da e verso questa destinazione. Le FFS ne hanno dato notizia a settembre 2022 nel comunicato stampa, solo in tedesco, relativo ai lavori di costruzione di Lucerna per la puntualità e la sicurezza del traffico ferroviario.

Dal 18 al 20 marzo 2023, nel corso di un intenso fine settimana, le FFS eseguono diversi interventi che comprendono l’installazione di cinque nuovi scambi presso il ponte di Langensand. Per svolgere questi lavori sui binari della stazione di Lucerna, per la logistica e il montaggio sono necessari anche i binari vicini. Pertanto, l’accesso ai binari FFS della stazione deve essere chiuso. Dalle ore 0.30 di sabato 18 marzo alle ore 5.00 di lunedì 20 marzo 2023 non circolano treni da e per Lucerna, a eccezione dei treni della Zentralbahn.

Le FFS sfruttano questo fine settimana per eseguire diversi lavori di costruzione. Ad esempio, presso il sottopassaggio stradale di Kreuzstutz viene sostituito un ponte ed è posizionata una struttura da 100 tonnellate (maggiori informazioni sui progetti sono disponibili sulla pagina relativa, solo in tedesco, ai lavori di costruzione di Lucerna per la puntualità e la sicurezza del traffico ferroviario). Attraverso lo sbarramento totale si riduce la durata complessiva dei lavori e di conseguenza anche la durata totale dei rumori fonici e delle limitazioni di orario.

Limitazioni dell’orario nell’area di Lucerna

A causa dello sbarramento totale, nel fine settimana indicato sono previste restrizioni del traffico ferroviario e cambiamenti d’orario alla stazione di Lucerna:

  • Per il viaggio di andata e ritorno da e per Lucerna sono in servizio i treni fino a Ebikon, Sursee, Emmenbrücke, Littau o Luzern Verkehrshaus (Museo dei Trasporti) e viceversa.
  • Dalle stazioni di Ebikon, Emmenbrücke e Littau sono in servizio autobus sostitutivi fino alla fermata «Luzern, Inseliquai» e ritorno. La partenza e l’arrivo di tutti gli autobus sostitutivi è «Luzern, Inseliquai».
  • Tra le fermate «Luzern, Bahnhof» e «Luzern, Verkehrshaus» è a disposizione dei viaggiatori l’offerta regolare degli autobus 6, 8 e 24 della rete dei trasporti pubblici di Lucerna (VBL).

I treni della Zentralbahn circolano come previsto e le attività commerciali della stazione di Lucerna restano aperte regolarmente anche durante lo sbarramento totale.

Limitazioni nel traffico stradale

A causa dei lavori nei pressi della rotatoria di Kreuzstutz, St. Karli-Strasse e Lädelistrasse sono chiuse ininterrottamente nella zona del cantiere dalle 18.00 di venerdì 17 marzo fino alle 6.00 di lunedì 20 marzo. Una deviazione è segnalata sul posto. Gli autobus della rete dei trasporti pubblici di Lucerna (VBL) sono soggetti a deviazioni. I pedoni possono sempre utilizzare il sottopassaggio pedonale (circa 80 metri, in uscita dalla città/a valle del fiume).

Altri cambiamenti all’orario dei treni nelle ore serali e in due fine settimana

Nella regione di Lucerna, sono previsti alcuni cambiamenti d’orario a marzo e aprile per quanto riguarda gli ultimi collegamenti della giornata e nei fine settimana dell’1-2 aprile e del 15-16 aprile 2023: alcuni treni circolano con orari modificati, singoli treni sono soppressi e vengono impiegati autobus sostitutivi. L’orario online è stato aggiornato e tiene conto di tutti i cambiamenti.

Traffico nord-sud ulteriormente limitato a causa dei lavori di costruzione a Basilea

Nel fine settimana del 18-19 marzo 2023, anche i lavori di costruzione di un marciapiede aggiuntivo e di una passerella pedonale provvisoria presso la stazione di Basilea FFS comportano cambiamenti dell’orario. Insieme ai lavori di costruzione a Lucerna, ne consegue che l’IC21 Basilea FFS–Lucerna–Lugano, l’IR26 Basilea FFS–Lucerna–Locarno (SOB) e l’EC Basilea FFS–Milano Centrale tra Basilea FFS e Rotkreuz sono soppressi. Le informazioni sul progetto di costruzione sono disponibili sulla pagina relativa all’ampliamento della stazione di Basilea FFS (solo in tedesco).

Consultare l’orario online prima della partenza

Le FFS invitano la propria clientela a verificare l’orario online o l’app Mobile FFS prima della partenza e di pianificare tempi di viaggio sufficienti. Inoltre, le FFS informeranno i propri clienti delle modifiche dell’orario tramite appositi annunci in treno e nelle stazioni sui pannelli pubblicitari, sugli schermi con indicazione delle perturbazioni e sui monitor della situazione dell’esercizio. Durante l’intero fine settimana saranno in servizio anche numerosi assistenti alla clientela. In caso di domande è possibile rivolgersi al Contact Center FFS telefonando al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).