Viaggi in treno con la bici: aumentano ancora i posti

Sempre più persone viaggiano in treno con bicicletta al seguito: di conseguenza, le FFS stanno creando ulteriori posti bici sui treni e nelle stazioni. Con l’ultimo cambiamento d’orario di dicembre 2022, il raggio di validità dei biglietti per bici è stato esteso e allineato a quello dell’AG.

Tempo di lettura: 4 minuti

Aggiornamento del 21 marzo 2024

L’acquisto combinato di prenotazioni di posti bici, biglietti per bici e biglietti per i viaggiatori stessi sarà introdotto giusto in tempo per l’inizio della stagione ciclistica.

Per i collegamenti con prenotazione obbligatoria, su FFS Mobile la prenotazione del posto bici viene aggiunta automaticamente all’acquisto del biglietto e in un unico passaggio si possono completare entrambe le operazioni.

Aggiornamento del 26 giugno 2023

L’acquisto semplificato del biglietto per bici, introdotto nell’app Preview FFS all’inizio della stagione ciclistica 2023, dopo il più recente aggiornamento è ora a disposizione dei clienti nell’app Mobile FFS. Sono stati introdotti i seguenti miglioramenti:

Diventa inoltre più semplice acquistare questi biglietti:

  • Se si specifica che si viaggia con bici al seguito, verranno mostrati solo i collegamenti su cui è possibile portarla con sé.
  • Il sistema di vendita propone automaticamente il biglietto più economico: per le distanze più brevi viene conteggiato un biglietto a metà prezzo per la bicicletta, a partire da 14 franchi è invece più conveniente la carta giornaliera bici.
  • Il biglietto per bici e quello per i viaggiatori possono essere selezionati e pagati in un unico passaggio.

Posti per bici ancora in aumento

Negli ultimi anni le FFS hanno aumentato notevolmente il numero di posti per biciclette a bordo dei treni e continueranno a farlo anche in futuro: nei prossimi anni saranno disponibili circa 500 posti bici in più. Dall’autunno 2022, in ognuno dei 60 veicoli InterCity a un piano vengono progressivamente creati 5 posti bici extra (per un totale di 300): questo progetto di ammodernamento durerà fino alla fine del 2026.

Come negli anni scorsi, durante la stagione ciclistica, nei fine settimana, nei giorni festivi e sulle tratte maggiormente frequentate, i compartimenti per bagagli saranno messi a disposizione per il carico in proprio delle biciclette. Durante quel periodo sarà impiegato anche più personale per aiutare la clientela a caricare e scaricare le bici.

Resta necessario prenotare i posti sui treni InterCity

Nonostante il numero di posti bici in costante aumento, talvolta la domanda supera l’offerta. Pertanto, la prenotazione del posto bici è obbligatoria quando nell’orario online compare l’icona corrispondente. Questa regola si applica dal 21 marzo al 31 ottobre: in tutti i giorni sui treni che circolano sul versante meridionale del Giura e nella galleria di base del San Gottardo, e da venerdì a domenica e nei festivi su tutti i treni InterCity. Sui treni internazionali, la prenotazione del posto bici è obbligatoria tutti i giorni dell’anno, anche per le tratte all’interno della Svizzera. Questi posti possono essere riservati sulla pagina web delle FFS «Prenotazione del posto bici» o presso i Centri viaggiatori. Su tutti gli altri treni è sufficiente un biglietto per bici senza prenotazione.

Con l’ultimo cambiamento d’orario di dicembre 2022, il raggio di validità dei biglietti per bici è stato esteso e allineato a quello dell’AG. Diventa inoltre più semplice acquistare questi biglietti: se si specifica che si viaggia con bici al seguito, verranno mostrati solo i collegamenti su cui è possibile trasportarla con sé. Inoltre, il sistema di vendita propone automaticamente il biglietto più economico: per le distanze più brevi viene conteggiato un biglietto a metà prezzo per la bicicletta, a partire da 14 franchi è invece più conveniente la carta giornaliera bici. Il biglietto per bici e quello per i viaggiatori possono quindi essere selezionati e pagati in un unico passaggio. La procedura di acquisto semplificata viene resa disponibile in questi giorni nell’app Preview FFS. Ci vorranno circa due settimane prima che tutti i clienti possano utilizzare la nuova versione negli app store. Le innovazioni dell'App Mobile FFS seguiranno nel corso della stagione ciclistica 2023.

Alternative al carico in proprio di biciclette: spedizione come bagaglio o noleggio in stazione

Ci sono diverse alternative per chi preferisce non doversi portare la bici in treno: grazie al servizio di spedizione, la bicicletta può essere consegnata come bagaglio e ritirata a destinazione. È disponibile anche l’opzione del trasporto porta a porta (maggiori informazioni sulla spedizione delle biciclette sulla pagina web delle FFS «Spedisci la tua bici in tutta la Svizzera»). Chi non vuole portare con sé la propria bici può noleggiarne una con «Rent a Bike», spesso direttamente in stazione.

Maggiori informazioni sulle offerte per chi viaggia in bicicletta, compresi i viaggi in Europa, sono disponibili sulla pagina web delle FFS «Viaggi con le biciclette».

Nuovi posti bici e servizi in stazione

Il boom delle biciclette riguarda anche le stazioni: nel 2023 saranno disponibili circa 2000 parcheggi per biciclette in più, nuovi o rinnovati. Inoltre, nel 2023 le FFS sperimenteranno insieme ai partner nuovi servizi in alcune stazioni selezionate. Ad esempio, a Nyon, Emmenbrücke e Münchenbuchsee sono state installate postazioni in cui i clienti possono effettuare in autonomia piccole riparazioni alle bici. A Briga è prevista la costruzione di un impianto di lavaggio per biciclette. Per le biciclette speciali, come le cargo bike, le FFS offriranno in futuro posteggi più grandi nelle stazioni di Münchenbuchsee, Küssnacht am Rigi e Briga. Sarà inoltre ampliata l’offerta di parcheggi chiusi per biciclette: è in corso la realizzazione di una struttura a torre a Meilen e di un locale sicuro con un sistema di accesso digitale a Rapperswil.