Come prima operazione nell'area del deposito saranno smantellati i binari e la linea di contatto, il cantiere sarà dotato di allacciamento per i trasporti e sarà realizzato il punto d'installazione per i lavori principali. Questi ultimi si protrarranno tra la fine del 2013 e la fine del 2015.
I due CMI sono una delle condizioni per l'efficace messa in servizio della galleria di base del San Gottardo alla fine del 2016. I loro collaboratori provvederanno alla manutenzione ineccepibile della galleria più lunga del mondo e daranno un contributo fondamentale affinché i viaggiatori raggiungano in modo sicuro e puntuale la loro destinazione sull'asse nord-sud del San Gottardo. Inoltre, in caso di evento, i treni di spegnimento e di salvataggio interverranno partendo dalle due sedi. Gli edifici a due piani destinati alla manutenzione comprenderanno posti di lavoro in ufficio, locali per i corsi di formazione e di soggiorno nonché un grande capannone destinato all’officina.
I costi ammonteranno a 53 milioni di franchi per il progetto di costruzione di Erstfeld rispettivamente a 68 milioni di franchi per quello di Biasca.
Maggiori informazioni su: www.sbb.ch/erstfeld (in tedesco)