Un anno sulle rotaie: con le FFS cultura, sport e turismo viaggiano in treno

Le FFS sono da sempre fortemente radicate nel territorio in cui operano e sostengono le realtà locali, siano esse di natura culturale, sportiva o turistica, andando così a contribuire in modo significativo a una mobilità sostenibile e integrata. Il 2024 ha confermato una volta di più il sostegno locale delle Ferrovie Federali Svizzere.

Tempo di lettura: 5 minuti

Il trasporto pubblico in Ticino, con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri a fine 2020, ha vissuto una rivoluzione senza precedenti, con un importante potenziamento dell’intero servizio e, di riflesso, un aumento della domanda da parte della clientela. Le cifre sono chiare: nel 2023, 22.8 milioni di passeggeri hanno viaggiato sui treni del traffico regionale TILO, un aumento del 19% rispetto al 2022, con la cifra record di 78'000 persone in media al giorno nel mese di ottobre dello scorso anno. Quest’evoluzione, nel corso degli ultimi anni, ha spinto sempre più attori locali a rivolgersi alle FFS quale partner per numerosi eventi o iniziative di diversa natura, sia come partner di mobilità che come sponsor.   

Il Locarno Film Festival e il Rabadan: storia di una lunga e fruttuosa collaborazione 

In qualità di partner di mobilità ufficiale del Locarno Film Festival, le FFS hanno implementato importanti misure per facilitare l'accesso all'evento. Quest'anno, il trasporto pubblico è stato integrato nei biglietti della manifestazione, che includono giornaliere, accrediti e biglietti singoli. Inoltre, per garantire la comodità dei festivalieri, le FFS hanno introdotto un collegamento notturno supplementare alle 00:55 durante le serate del Festival, coprendo interamente i costi; come da tradizione, un treno TILO è stato vestito a festa con il tema «Pardo». Come per il Locarno Film Festival, anche per il Rabadan la collaborazione prosegue da diversi anni e con grande successo. Nel 2024 le FFS e TILO hanno quindi nuovamente potenziato l’offerta mettendo a disposizione, sull’arco della settimana carnascialesca, 48 treni speciali e prolungandone altri 46 fino a Bellinzona, collegando così tutta la notte ogni angolo del Cantone e trasportando in media tra le 70'000 e le 90'000 persone per e da Bellinzona. Ad incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico, oltre all’offerta attrattiva e capillare di treni, anche il biglietto integrato: i ticket di ingresso al Rabadan sono validi quali titoli di trasporto in determinate fasce orarie per tutta la comunità tariffale Arcobaleno.  

Tra cultura e istruzione: l’Orchestra della Svizzera Italiana e la Casa della Sostenibilità 

Un altro appuntamento irrinunciabile che le FFS hanno sostenuto è il «Concerto per le scuole», iniziativa organizzata dall’Orchestra della Svizzera Italiana (OSI) alla quale vengono invitate tutte le scuole elementari del Cantone nella cornice del LAC di Lugano per scoprire il mondo dell’orchestra. Circa 8'000 bambini, sull’arco di due giorni, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento, avvicinandosi così al mondo della musica classica. La collaborazione tra le FFS e l’OSI prosegue con l’integrazione nel trasporto pubblico dei biglietti della stagione concertistica, promuovendo la cultura musicale. La sostenibilità, d’altro canto, è un tema centrale per FFS, che ha avviato una partnership con l’Università della Svizzera italiana (USI) per sostenere la Casa della Sostenibilità di Airolo. Questo progetto accademico mira a sensibilizzare gli studenti sull'importanza del trasporto pubblico. Le FFS mettono a disposizione 500 carte giornaliere in formato digitale per facilitare i viaggi degli studenti verso la Leventina, confermando il proprio impegno per un futuro più sostenibile. 

Con i mezzi pubblici a numerosi eventi sul territorio  

Le FFS hanno collaborato con numerosi eventi locali, come il Lugano Digital Weekend, integrando il trasporto pubblico nei biglietti dell'evento e incentivando circa 1'000 partecipanti a utilizzare i mezzi pubblici. Con il sostegno agli Amis da la furcheta, una manifestazione benefica per le vittime dell’alluvione in Valle Maggia, le FFS hanno previsto l'integrazione del trasporto pubblico nel ticket dell'evento. Per la ScoolCup, la grande corsa di orientamento dedicata ai più giovani, le FFS nel corso delle diverse edizioni hanno fornito una borraccia FFS, un asciugamano tecnico o un sacchetto rosso FFS a ognuno dei circa 1'500 partecipanti, che in larga parte, per recarsi alla manifestazione, hanno fatto capo al treno, avvicinandosi così ai mezzi pubblici sin dalla più tenera età. Un’altra importante collaborazione è rappresentata dal sostegno finanziario che le FFS hanno promosso per permettere la partenza del progetto Verzasca Mobile, un servizio di bus navetta porta a porta su chiamata, che permette così di coprire il primo e ultimo miglio, offrendo un valido supporto al trasporto pubblico «tradizionale».  Anche le società sportive ticinesi, come società di calcio e basket, stanno iniziando a utilizzare il treno per le proprie trasferte, un passo importante verso una mobilità più sostenibile. Guardando al futuro prossimo, le FFS stanno lavorando a stretto contatto con gli organizzatori dei Campionati Mondiali di Maxibasket Seniori 2025 per definire un'offerta di trasporto pubblico che garantisca la massima accessibilità per i circa 10’000 partecipanti previsti. I Mondiali si svolgeranno a Locarno, Bellinzona, Lugano e Mendrisio.  

Oltre il traffico regionale: l’effetto delle gallerie di base nel turismo in Ticino  

Grazie alle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri, il Ticino è oggi più vicino al resto della Svizzera che mai, favorendo non solo il traffico regionale, ma anche il turismo verso il sud delle Alpi. In questo contesto, la collaborazione tra le FFS e Ticino Turismo si è rivelata fondamentale per promuovere i viaggi nel cantone, soprattutto durante la chiusura prolungata del tunnel di base del San Gottardo da agosto 2023 a settembre 2024.  

Per attenuare l’impatto della chiusura e continuare a promuovere il Ticino come destinazione turistica da raggiungere velocemente con i mezzi pubblici FFS, Ticino Turismo e le Organizzazioni turistiche regionali hanno lanciato in particolare due campagne, in autunno e poi a inizio anno, che offrivano il viaggio gratuito in treno. Il riscontro è stato significativo, con oltre 1'400 viaggi in treno registrati grazie alle promozioni. La collaborazione si estende ben oltre queste singole iniziative. Un esempio è la costante proposta di campagne promozionali con sconti sui viaggi in treno, pensate per favorire un maggior afflusso di turisti verso la regione in diversi periodi dell’anno. Inoltre, per ispirare e informare i viaggiatori, vengono organizzati momenti di distribuzione del magazine #ticinomoments sia a bordo dei treni che nelle stazioni.  

Un’altra iniziativa è stata l’organizzazione delle settimane ticinesi nei ristoranti a bordo treno in collaborazione con Elvetino. Grazie a questa proposta, i viaggiatori hanno potuto gustare le specialità culinarie del Ticino direttamente sui treni, vivendo così un’autentica esperienza gastronomica legata al territorio già durante il viaggio. Non meno importante è la collaborazione nell'ambito del Ticino Ticket, che consente a chi pernotta nel nostro cantone di utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici e offre sconti su numerose attrazioni turistiche, rendendo il soggiorno in Ticino ancora più conveniente e accessibile.  

  

    • Copia il link negli appunti