Versante italiano della linea del Sempione: Interruzione tra Iselle di Trasquera e Domodossola.

La società italiana per l’infrastruttura ferroviaria, Rete Ferroviaria Italiana (RFI), risana la galleria di Varzo sulla rampa sud del Sempione. Il traffico ferroviario sarà quindi interrotto tra Iselle di Trasquera e Domodossola dal 22 luglio al primo settembre 2013, dalle ore 10:15 alle ore 16:15, dalla domenica al venerdì. Le due stazioni saranno collegate da un servizio bus.

Tempo di lettura: 1 minuto

RFI comunica che vi saranno dei lavori nella galleria di Varzo, sul versante italiano della linea del Sempione. Questi causeranno un’interruzione del traffico ferroviario tra Iselle di Trasquera e Domodossola da lunedì 22 luglio a domenica primo settembre 2013, ogni settimana dalle ore 10:15 alle ore 16:15, dalla domenica al venerdì. Il risanamento della galleria di Varzo è necessario e migliorerà la stabilità dell’orario di questa importante linea sull’asse nord-sud.

Durante i lavori dalla domenica al venerdì, le FFS consigliano alla propria clientela di viaggiare prima delle ore 10:15 o dopo le ore 16:15. Per i viaggiatori che non potranno evitare la fascia oraria soggetta all’interruzione, così come per i collegamenti regionali, tra Iselle di Trasquerra e Domodossola circoleranno dei bus sostitutivi. In questo caso il tempo di viaggio si allungherà di circa 30 minuti. A Iselle di Trasquera, sono necessari all’incirca 10 minuti di cammino per raggiungere il bus. A Domodossola, le coincidenze per Milano e il Ticino, via le Centovalli, sono garantite. Sui bus non è possibile trasportare biciclette e sedie a rotelle. Alle Stazioni di Iselle di Trasquera e Domodossola saranno presenti degli assistenti alla clientela.

Il servizio di treno-auto tra Briga e Iselle di Trasquera non è interessato da questa interruzione e funziona normalmente. Durante i lavori, il traffico merci sarà in parte deviato sulla linea del Gottardo.

L’orario online è aggiornato. Maggiori informazioni sono ottenibili agli sportelli delle stazioni ferroviarie, così come attraverso i seguenti canali:

  • Informazioni automatiche sul traffico ferroviario al numero di telefono 166 (CHF 0.50/min e a telefonata), 24 ore su 24
  • www.ffs.ch/simplon
  • Contact Center FFS 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min dalla rete fissa svizzera), 24 ore su 24
  • www.166.ch informazioni sul traffico ferroviario
  • Teletext TSI1, pagine 486/487