Tratta d’accesso alla nuova galleria del San Gottardo: Passaggio all’ETCS Level 2 concluso con successo.

Si è conclusa con successo l’operazione intrapresa la scorsa notte dalle FFS, che prevedeva la messa in servizio del moderno sistema di segnalazione in cabina di guida, ETCS Level 2, tra Brunnen ed Erstfeld. Con i suoi 19 chilometri di lunghezza, la tratta d’accesso al portale nord della galleria di base del San Gottardo (GbG) è la prima sezione del nuovo asse nord-sud a essere stata dotata del sistema ETCS Level 2.

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I treni hanno ripreso a circolare sulla tratta alle 8.00 con puntualità e affidabilità. Finora non sono stati riscontrati problemi. Le FFS continueranno a monitorare la situazione tra Brunnen ed Erstfeld, specialmente perché domenica notte verranno conclusi altri lavori di costruzione nella zona dei binari a Rynächt. Da lunedì la circolazione dei treni merci costituirà un ulteriore banco di prova per il nuovo sistema. Le FFS chiedono perciò a tutte le persone in viaggio sull’asse del San Gottardo di continuare a prevedere un tempo di viaggio sufficiente. Inoltre, informazioni aggiornate sono reperibili al sito www.166.ch.

L’ETCS Level 2 costituisce il presupposto tecnico necessario per fare in modo che un domani, attraverso la GbG, possano circolare sei treni merci e due treni viaggiatori per ora e direzione, il tutto in modo sicuro, rapido e con brevi tempi di successione. A inizio novembre 2015 il nuovo sistema sarà introdotto anche sulla tratta d’accesso a sud, tra Castione e Pollegio.

Con l’ETCS Level 2 le informazioni rilevanti per il macchinista sono trasmesse via radio direttamente nella cabina di guida, dove vengono visualizzate sullo schermo. In questo modo il viaggio e le reazioni del macchinista sono monitorati attraverso un controllo costante. La tratta tra Brunnen ed Erstfeld è stata dotata di tutte le apparecchiature tecnologiche necessarie. Inoltre, sia ad Altdorf che a Rynächt, le FFS e AlpTransit San Gottardo SA (ATG) hanno installato un nuovo apparecchio centrale elettronico. Al contempo, parti essenziali dei nuovi impianti di sicurezza della GbG vengono messe in esercizio anticipatamente. Le FFS e le altre imprese di trasporto ferroviario che intendono far circolare il proprio materiale rotabile attraverso il San Gottardo hanno dovuto adattare i propri treni merci e viaggiatori conformandoli al nuovo sistema.

Le FFS rinnovano l’asse nord-sud del San Gottardo.

La messa in servizio della nuova galleria del San Gottardo, l’11 dicembre 2016, è la tappa principale del rinnovamento dell’asse nord-sud del San Gottardo. Questo collegamento ferroviario attraverso le Alpi, tuttavia, dispiegherà le sue piene potenzialità solo dopo la messa in servizio della galleria di base del Ceneri (2020) e del corridoio di 4 metri (2020). Fino ad allora, sulle tratte d’accesso alle due gallerie di base, tra Basilea e Chiasso, verranno realizzati circa 25 progetti di costruzione. Grazie a numerosi provvedimenti riguardanti il materiale rotabile, i cantieri e l’esercizio, le FFS faranno in modo di contenere al massimo l’impatto dei progetti edilizi sui clienti, fino alla loro conclusione.