I treni hanno ripreso a circolare sulla tratta alle 8.00 con puntualità e affidabilità. Finora non sono stati riscontrati problemi. Le FFS continueranno a monitorare la situazione tra Brunnen ed Erstfeld, specialmente perché domenica notte verranno conclusi altri lavori di costruzione nella zona dei binari a Rynächt. Da lunedì la circolazione dei treni merci costituirà un ulteriore banco di prova per il nuovo sistema. Le FFS chiedono perciò a tutte le persone in viaggio sull’asse del San Gottardo di continuare a prevedere un tempo di viaggio sufficiente. Inoltre, informazioni aggiornate sono reperibili al sito www.166.ch.
L’ETCS Level 2 costituisce il presupposto tecnico necessario per fare in modo che un domani, attraverso la GbG, possano circolare sei treni merci e due treni viaggiatori per ora e direzione, il tutto in modo sicuro, rapido e con brevi tempi di successione. A inizio novembre 2015 il nuovo sistema sarà introdotto anche sulla tratta d’accesso a sud, tra Castione e Pollegio.
Con l’ETCS Level 2 le informazioni rilevanti per il macchinista sono trasmesse via radio direttamente nella cabina di guida, dove vengono visualizzate sullo schermo. In questo modo il viaggio e le reazioni del macchinista sono monitorati attraverso un controllo costante. La tratta tra Brunnen ed Erstfeld è stata dotata di tutte le apparecchiature tecnologiche necessarie. Inoltre, sia ad Altdorf che a Rynächt, le FFS e AlpTransit San Gottardo SA (ATG) hanno installato un nuovo apparecchio centrale elettronico. Al contempo, parti essenziali dei nuovi impianti di sicurezza della GbG vengono messe in esercizio anticipatamente. Le FFS e le altre imprese di trasporto ferroviario che intendono far circolare il proprio materiale rotabile attraverso il San Gottardo hanno dovuto adattare i propri treni merci e viaggiatori conformandoli al nuovo sistema.
Le FFS rinnovano l’asse nord-sud del San Gottardo.
La messa in servizio della nuova galleria del San Gottardo, l’11 dicembre 2016, è la tappa principale del rinnovamento dell’asse nord-sud del San Gottardo. Questo collegamento ferroviario attraverso le Alpi, tuttavia, dispiegherà le sue piene potenzialità solo dopo la messa in servizio della galleria di base del Ceneri (2020) e del corridoio di 4 metri (2020). Fino ad allora, sulle tratte d’accesso alle due gallerie di base, tra Basilea e Chiasso, verranno realizzati circa 25 progetti di costruzione. Grazie a numerosi provvedimenti riguardanti il materiale rotabile, i cantieri e l’esercizio, le FFS faranno in modo di contenere al massimo l’impatto dei progetti edilizi sui clienti, fino alla loro conclusione.