Gateway Basel Nord AG presenta una richiesta di finanziamento per il terminal per container

Le tre imprese svizzere di logistica e trasporto Contargo SA, Hupac SA e FFS Cargo SA hanno presentato all'Ufficio federale dei trasporti la richiesta di finanziamento per il progetto Gateway Basel Nord. È stata così posata una nuova pietra miliare per la realizzazione del terminal per container previsto.

Tempo di lettura: 1 minuto

Alla luce dello stato avanzato dei lavori di progettazione per la prima fase di realizzazione del terminal Basilea Nord, sono stati elaborati un concetto d'esercizio consolidato e una pianificazione dei costi. In novembre la società Gateway Basel Nord AG ha quindi presentato la richiesta di finanziamento all'Ufficio federale dei trasporti (UFT). I costi stimati dalla società di pianificazione si elevano a 73 milioni di franchi per il terminal strada-rotaia (esercizio bimodale) che sorgerà sull'area della vecchia stazione di smistamento di Weil am Rhein.
La procedura di approvazione dei piani sarà probabilmente avviata nel primo semestre 2016. A tale scopo, sono attualmente in fase di elaborazione le vaste basi di pianificazione necessarie.

Aumento scaglionato delle capacità

Un'ubicazione ottimale lungo l'asse nord-sud

Gateway Basel Nord AG

Contatto:

Contargo:
Claudia Bracher Wolfensberger
Telefono +41 (0)61 639 34 02
claudia.bracher@ch.rhenus.com

Servizio stampa FFS:
Telefono +41 (0)51 220 41 11
press@sbb.ch

Hupac:
Irmtraut Tonndorf
Telefono +41 (0)58 855 80 21
itonndorf@hupac.com

    • Copia il link negli appunti