Messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo: Secondo test a pieno regime superato.

A 10 giorni dalla messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo (GbG), come annunciato dalle FFS, si è svolta una seconda giornata di prova straordinaria. Per poter testare la situazione dell’esercizio in condizioni realistiche, ieri i treni InterCity ed EuroCity nonché gran parte dei treni merci sulla linea del San Gottardo hanno circolato attraverso la galleria ferroviaria più lunga del mondo. Il test a pieno regime è andato bene e non ci sono state ripercussioni per i viaggiatori.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ieri, dalle 0.00 del mattino fino a mezzanotte, un totale di 48 treni viaggiatori e 105 treni merci hanno circolato attraverso la galleria di base del San Gottardo anziché sulla linea panoramica. Vista la maggiore rapidità del collegamento, i viaggiatori degli InterCity e degli EuroCity sono arrivati prima a Bellinzona e ad Arth-Goldau, dove hanno atteso circa 20 minuti per garantire il rispetto dell’orario. I treni InterRegio, invece, hanno viaggiato normalmente percorrendo la linea panoramica del San Gottardo (Flüelen–Göschenen–Airolo–Biasca e viceversa).

Come nella prima giornata chiave del 14 novembre 2016, anche ieri le FFS hanno osservato il funzionamento del sistema globale in presenza di un volume di traffico elevato e costante. L’11 dicembre 2016 le FFS metteranno in esercizio la galleria di base del San Gottardo.

Festeggiamenti per lo storico cambiamento d‘orario.

Con il cambiamento d’orario dell’11 dicembre viene messa in esercizio la galleria di base del San Gottardo. I clienti e gli ospiti viaggeranno il mattino presto, su due treni inaugurali, verso Lugano, dove si festeggerà la messa in servizio della galleria ferroviaria più lunga del mondo. Inoltre, successivamente, a Lugano è in programma l'inaugurazione della stazione rimodernata e della rinnovata funicolare. Il primo treno inaugurale partirà da Basilea alle ore 4.55. Si tratta di un treno speciale, con carrozze viaggiatori e carri merci, che porterà in regalo agli ospiti a sud i «Basler Läckerli». Nel suo viaggio di ritorno, questo treno trasporterà i «panettoni», che saranno distribuiti alla stazione di Basilea, dalle ore 15 circa. Il secondo treno inaugurale è l'EuroCity 11, il primo treno in base all'orario che attraversa la galleria di base del San Gottardo, in direzione nord-sud. Partirà alle ore 6.09 dalla stazione centrale di Zurigo e porterà gli ospiti a Lugano. Entrambi i treni arriveranno a Lugano dopo le ore 8 – l'EuroCity 11 con circa 30 minuti d'anticipo rispetto a prima del cambiamento d'orario.

    • Copia il link negli appunti