Oggi si apre una nuova epoca ferroviaria.

Da stamattina i treni circolano attraverso la galleria di base del San Gottardo. Lo storico cambiamento d’orario sull’asse nord-sud del San Gottardo è avvenuto senza problemi. I clienti nel traffico merci e viaggiatori approfittano di tempi di percorrenza più brevi nonché di collegamenti più frequenti e affidabili. Questa mattina presto due treni inaugurali con clienti e ospiti hanno raggiunto Lugano, dove si sono tenuti i festeggiamenti per la messa in servizio della galleria ferroviaria più lunga al mondo e per l’inaugurazione della stazione rimodernata. Il cambiamento d’orario si è svolto senza intoppi anche nel resto della Svizzera.

Tempo di lettura: 5 minuti

Con la galleria di base del San Gottardo, dopo un’intensa fase di prova, le FFS hanno messo in servizio un complesso sistema globale. Grazie a questo cambiamento d’orario di portata storica, nel traffico viaggiatori i tempi di percorrenza sull’asse nord-sud del San Gottardo si ridurranno di circa 30 minuti. Da oggi nel traffico merci la capacità delle tracce aumenterà da 180 a 210 treni al giorno, mentre saranno circa 48 i treni viaggiatori ad attraversare quotidianamente la nuova galleria. Nella galleria di base del San Gottardo transiteranno esclusivamente elettrotreni climatizzati di tipo ICN ed ETR 610 nonché composizioni InterCity; dalla fine del 2019 a questi si aggiungeranno i nuovi treni Giruno che promettono viaggi molto confortevoli. L’obiettivo delle FFS è sfruttare al meglio la nuova infrastruttura ferroviaria. In un gruppo di lavoro con i partner italiani, le FFS s’impegnano anche per un miglioramento della puntualità sull’asse nord-sud. I lavori necessari all’infrastruttura in Italia ed in Svizzera fino a fine 2020 sono pianificati in modo coordinato. Grazie all’ottima collaborazione, da giugno 2017 il collegamento diretto Zurigo – Venezia potrà essere introdotto definitivamente.

Da oggi le FFS proporranno un’offerta allettante sulla linea panoramica del San Gottardo: i treni InterRegio da Basilea, Lucerna e Zurigo nonché i treni RegioExpress dal Ticino viaggeranno ogni ora fino a Erstfeld e in direzione opposta. Inoltre, nei periodi di forte domanda continueranno a essere offerti dei collegamenti diretti da Basilea e Zurigo fino a Göschenen. Sulla linea panoramica del San Gottardo circoleranno anche il treno turistico «Gotthard Weekender» in partenza da Zurigo (da aprile a ottobre) e il nuovo «Gotthard Panorama Express» tra Flüelen e Bellinzona.

«La Svizzera si avvicina» a Lugano.

La messa in servizio della galleria di base è un momento culminante aggiuntivo in un anno veramente particolare per la Svizzera e le FFS. L’inaugurazione di giugno e le numerose altre piattaforme hanno spiegato e mostrato l’importanza dell’opera del secolo: cosa è possibile raggiungere con l’innovazione, la precisione e l’affidabilità elvetica. A questo successo hanno partecipato numerosi partner: la Confederazione, Alptransit San Gottardo SA, ma anche i partner principali di Gottardo 2016 Credit Suisse, Coop, La Mobiliare, Mondaine, Stadler Rail e ABB e altri partner del mondo economico e scientifico.

Questa mattina il primo treno ordinario ad attraversare la galleria di base del San Gottardo in direzione sud è stato l’EuroCity 11, partito alle 6.09 da Zurigo HB. A bordo c’erano diversi clienti e ospiti, tra cui Peter Füglistaler, Direttore dell’Ufficio federale dei trasporti, e Andreas Meyer, CEO della FFS SA. Un secondo treno inaugurale è partito alle 4.55 da Basilea in direzione Lugano. Questo treno speciale, composto da carrozze viaggiatori e carri merci, ha portato in regalo agli ospiti a sud i tradizionali biscotti «Läckerli di Basilea». Entrambi i treni sono arrivati a Lugano dopo le 8.00, dove sono stati accolti dalla popolazione ticinese e dai rappresentanti del Cantone. Alla stazione di Lugano, all’insegna del motto «La Svizzera si avvicina», si è tenuta quindi la cerimonia ufficiale per la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo. Peter Füglistaler, Andreas Meyer, il Landamano urano Beat Jörg e il Presidente del Consiglio di Stato del Canton Ticino Paolo Beltraminelli hanno festeggiato insieme a numerosi ospiti la messa in esercizio della galleria ferroviaria più lunga al mondo.

Successivamente sono state inaugurate la stazione rimodernata e la rinnovata funicolare di Lugano con una grande festa popolare. Per trasformare la stazione di Lugano nella bella «Terrazza del Ticino», il Cantone, la città e le FFS hanno investito complessivamente 23 milioni di franchi. Poco prima di mezzogiorno il treno combinato viaggiatori/merci ha fatto ritorno a Basilea carico di panettoni, che a partire dalle 15.00 sono stati distribuiti ai clienti alla stazione di Basilea.

Massima efficacia dal 2020.

Il rinnovato asse nord-sud del San Gottardo dispiegherà appieno il suo potenziale da fine 2020, quando entreranno in servizio anche la galleria di base del Monte Ceneri e il corridoio di 4 metri. Allora la capacità nel traffico merci aumenterà a 260 treni al giorno, mentre i clienti che si sposteranno tra la Svizzera tedesca e Milano vedranno ridotto il tempo di viaggio di ben 60 minuti. Da allora i treni circoleranno ogni mezz’ora tra la Svizzera tedesca e il Ticino e ogni ora tra Zurigo e Milano. Anche in Ticino l’offerta e l’orario saranno ottimizzati gradualmente. Dal 2020 il traffico regionale ticinese migliorerà notevolmente. I viaggiatori beneficeranno ad esempio di un nuovo collegamento Express tra Lugano e Locarno. I tempi di viaggio tra la Leventina e Lugano/il Mendrisiotto si accorceranno di un massimo di 30 minuti.

In Ticino le FFS investiranno in totale oltre 2 miliardi di franchi entro il 2030. Le FFS devono risparmiare per rimanere competitive di fronte alla crescente concorrenza, ma anche investire in modo mirato e sostenibile nel futuro. Ieri, firmando la «Prospettiva generale Ticino», il Cantone Ticino e le FFS hanno gettato le basi per sfruttare in modo ottimale il dinamismo di questi investimenti e definire insieme le linee guida per la mobilità del futuro.

Le FFS rinnovano l’asse nord-sud del San Gottardo.

La nuova galleria del San Gottardo è una chiara espressione della precisione, della capacità innovativa e dell’affidabilità svizzere. La messa in servizio della nuova galleria del San Gottardo dell’11 dicembre 2016 è la tappa più importante del rinnovamento dell’asse nord-sud del San Gottardo. Entro la messa in servizio della galleria di base del Monte Ceneri e del corridoio di 4 metri a fine 2020, sulle tratte d’accesso alle due gallerie di base tra Basilea e Chiasso verranno realizzati circa 25 progetti di costruzione. Grazie a numerosi provvedimenti riguardanti il materiale rotabile, i cantieri e l’esercizio, le FFS faranno in modo di contenere al massimo l’impatto dei progetti edilizi sui clienti fino alla loro conclusione.

Nota per le redazioni: su FFS Media Center sono disponibili alcune fotografi