Il 1° gennaio 2025 Markus Jordi, membro della Direzione del Gruppo e responsabile Human Resources delle FFS, diventerà il nuovo presidente della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW). Lascerà l’attuale ruolo non appena subentrerà la persona designata alla sua successione. La ricerca viene condotta all’interno e all’esterno dell’azienda.
In futuro Markus Jordi lavorerà per le FFS con un grado di occupazione massimo del 50%, continuando a gestire singoli dossier. In particolare, condurrà e concluderà le trattative con le parti sociali sul futuro del Contratto collettivo di lavoro (CCL) delle FFS. All’inizio del 2025 assumerà la carica di presidente della Cassa pensioni FFS e di vicepresidente del Fondo per le vittime dell’amianto. Rappresenterà inoltre gli interessi delle FFS nel settore delle risorse umane presso la CER (Comunità delle ferrovie europee) e il Dialogo sociale europeo.
Markus Jordi ha 62 anni ed è membro della Direzione del Gruppo e responsabile Human Resources FFS da 17 anni. Ha contribuito in misura significativa ai progressi delle FFS e al miglioramento della posizione sul mercato del lavoro dell’azienda e del suo personale; ha inoltre guidato il risanamento sostenibile della Cassa pensioni delle FFS. La sua grande attenzione per il rapporto con i partner sociali ha favorito la negoziazione di tre contratti collettivi di lavoro (CCL) pionieristici per la Svizzera, con condizioni di lavoro all’avanguardia, soddisfacenti sia per il personale che per le FFS, e l’introduzione di innovazioni come l’orario di lavoro basato sulla fiducia, il modello di durata della vita attiva e i modelli del futuro, che sono stati poi incorporati anche nei CCL di altri settori.
Il Consiglio d’amministrazione e la Direzione del Gruppo desiderano ringraziare già oggi Markus Jordi per il suo pluriennale impegno nelle FFS e per la sua gestione sempre attenta di dossier impegnativi.