Flotta al gran completo: consegnato il 19° treno.

L’ultimo dei 19 treni del tipo ETR 610 ha lasciato il sito di produzione Alstom di Savigliano (I) ed è in viaggio verso nord. La flotta di treni ad assetto variabile in circolazione sull’asse del Sempione e del San Gottardo fino a Milano è ora al completo.

Tempo di lettura: 1 minuto

La flotta degli ETR 610 di FFS è ora al completo, anche l’ultimo dei 19 treni ha la-sciato Savigliano (I), dove è stato prodotta da Alstom. I primi sette treni del tipo ETR 610 della prima serie risalgono agli anni dell’ex società di gestione Cisalpino. A fine 2009, infatti, la flotta era stata equamente suddivisa tra le FFS e Trenitalia e ad oggi in Svizzera, oltre ai sette treni FFS, circolano anche i sette treni ETR 610 di Tre-nitalia. Nel 2012 le FFS hanno ordinato ulteriori otto ETR 610 (RABe 503), che a fine 2014 hanno completamente sostituito il precedente modello ETR 470. Nel 2015, infine, è stata fatta un’altra ordinazione di quattro treni la cui consegna si è ora conclusa. I treni sono stati prodotti da Alstom a Savigliano (I). La manutenzione leggera di questi convogli è effettuata negli impianti di servizio delle FFS di Ginevra e Basilea.

Grande revisione prevista per l’autunno 2017.

Nell’autunno 2017 i veicoli della prima serie raggiungeranno i 2,5 milioni di chilometri e dovranno quindi essere sottoposti alla prima grande revisione. Questa manutenzione pesante verrà eseguita da Alstom, durerà fino al 2020 e costerà circa 80 milioni di franchi. Per potenziare la disponibilità dei treni, ad esempio a livello di tecnica d’inclinazione, è stata inoltre costituito un gruppo di lavoro incaricato di svolgere ulteriori misure di manutenzione. A questo si aggiunge una novità: la cosiddetta Control Room da cui Alstom monitora a distanza i veicoli durante l’esercizio. Ciò consente di individuare tempestivamente eventuali irregolarità su determinati sistemi (ad es. ETCS) evitando così che si arrivi a una perturbazione.

L'ultimo dei 19 ETR 610 durante una corsa di collaudo.

Per scaricare le immagini nella dimensione completa accedere per favore l'ffs media center.