Incontro ai vertici tra FS e FFS: Bilancio positivo e ampliamento dell’offerta sull’asse internazionale nord-sud.

La collaborazione tra le Ferrovie dello Stato Italiane (FS) e le FFS, anche in seguito all’apertura dello scorso anno della Galleria di base del San Gottardo, prosegue egregia-mente. In occasione di un incontro a Milano, Renato Mazzoncini, CEO delle Ferrovie dello Stato Italiane (FS) e il CEO di FFS Andreas Meyer, hanno tratto un bilancio positivo della collaborazione sull’asse nord-sud e discusso dei temi chiave per il prossimo ampliamento d’offerta nel traffico passeggeri e merci.

Tempo di lettura: 4 minuti

La puntualità nel traffico internazionale tra la Sviz-zera e l’Italia ha registrato un miglioramento; ciononostante sono previsti ulteriori miglio-ramenti qualitativi e a livello di confort nell’ottica della collaborazione futura. A partire dal mese di dicembre 2017 è tra l’altro prevista l’introduzione di un collegamento diretto Zurigo-Venezia ma già a partire da metà giugno, nei fine settimana, circolerà un treno diretto tra le due città e, a partire dal 2021, il tempo di percorrenza da Zurigo a Milano sarà ridotto a 3 ore.

Con la messa in esercizio della Galleria di base del San Gottardo (GbG) lo scorso anno, l’asse nord-sud, sia a livello di traffico nazionale che internazionale, ha assunto un’importanza notevole. La crescita della domanda si è registrata sia nel traffico merci sia nel traffico passeggeri, ed in quest’ultimo caso anche a cavallo del confine italo-svizzero. Tale sviluppo dinamico è riscontrabile anche nel traffico merci: nei giorni feriali transitano fino a 120 treni attraverso la GbG, molti dei quali percorrono l’asse transfrontaliera. La capacità totale sarà comunque raggiunta solo con la messa in esercizio del corridoio 4 metri e l’apertura della Galleria di base del Ceneri, a fine 2020.

Migliorati la puntualità e la stabilità dell‘orario.

In occasione dell’incontro ai vertici i CEO di FS e di FFS, Renato Mazzoncini e Andreas Meyer, hanno confermato il bilancio positivo seguito all’apertura della GbG e la buona collaborazione tra le due aziende. Con l’ampliamento dell’offerta sono state migliorate anche la puntualità e la stabilità dell’orario. Il gruppo di lavoro fondato lo scorso anno ha dato buona prova di sé, come confermano le migliorie qualitative. Ciononostante è necessario intervenire ulteriormente al fine di garantire maggiore qualità e confort nel traffico transfrontaliero. In merito alla puntualità tra Milano e la Sviz-zera, Renato Mazzoncini ha sottolineato l’intenso sfruttamento della linea nel milanese e la sfida nel coordinare al meglio il traffico a lunga percorrenza con quello regionale nella metropoli lombar-da.Mazzoncini ha confermato che la stabilizzazione dell’esercizio sul nodo di Milano riveste un’alta priorità presso FS.

Allacciamento all’aeroporto di Malpensa e nuovo collegamento diretto Zurigo-Venezia.

Il CEO italiano ha confermato che i lavori di ampliamento infrastrutturale per l’aumento di capacità sul fronte italiano procedono secondo programma. Questi lavori sono necessari a ridurre, a partire dal 2020, con la messa in esercizio della Galleria di base del Ceneri, a tre ore i tempi di percorren-za tra Zurigo e Milano. Nel mese di dicembre 2017 è prevista la messa in esercizio della nuova linea Stabio-Arcisate; essa collegherà Varese con il Canton Ticino e Como e permetterà a nume-rose località della Svizzera meridionale e centrale un allacciamento diretto con l’aeroporto interna-zionale di Malpensa. Non da ultimo, le linea per il traffico merci del Sempione e del Gottardo sa-ranno collegate tra loro grazie all’interscambio di Gallarate.

L’ampliamento di un’offerta attrattiva per il traffico passeggeri internazionale sull’asse nord-sud è di primaria importanza. A partire dal cambio orario di dicembre 2017 sarà introdotto un collegamento giornaliero diretto tra Zurigo e Venezia; ma già a partire da metà giugno, nei fine settimana, circole-rà un treno diretto tra le due città. Inoltre, dal prossimo anno i clienti potrebbero usufruire di un col-legamento diretto Eurocity da Francoforte, via Basilea, verso Milano, come confermato dalle due aziende.

Accordo die Castelli – wichtige Meilensteine der nächsten Jahre auf Kurs.

Anlässlich des Spitzentreffens in Mailand zwischen der Führung von FS und Trenitalia mit der SBB unterstrichen die Partner die konstruktive Zusammenarbeit der letzten Jahre. 2011 haben der Kanton Tessin, die Region Lombardei, die SBB, die italienischen Staatsbahnen (FS), TILO und Trenord in Bellinzona den «Accordo dei Castelli» unterzeichnet. Dieser Ver-trag enthält die Arbeitsprogramme für wichtige Meilensteine der nächsten Jahre. Ziel der Partner ist es, attraktive Verbindungen und ein umfassendes Angebot im Bahnverkehr zwi-schen der Schweiz und Italien zu schaffen. Im Jahr 2013 haben die Trenitalia und die SBB zudem einen Kooperationsvertrag über die Weiterentwicklung im Personenverkehr zwi-schen den beiden Ländern unterzeichnet.

Accordo dei Castelli – le pietre miliari dei prossimi anni.

In occasione dell’incontro ai vertici di Milano tra la Direzione di FS e Trenitalia e quella di FFS, i partner hanno sottolineato la costruttiva collaborazione degli scorsi anni. Nel 2011 il Canton Ticino, la Regione Lombardia, le FFS, le Ferrovie dello Stato Italiane (FS), TILO e Trenord avevano siglato a Bellinzona l’Accordo dei Castelli. Questo accordo conteneva i programmi di lavoro per le importanti pietre miliari degli anni a venire. Lo scopo dei partner era di creare collegamenti attrattivi e un’ampia offerta nel traffico ferroviario tra la Svizzera e l’Italia. Nel 2013 Trenitalia e le FFS hanno inoltre siglato un accordo di cooperazione per lo sviluppo continuo nel traffico passeggeri tra i due Paesi.