Ricorso respinto: le FFS iniziano i lavori sul lago di Zugo a metà 2019

A causa di un ricorso, era stato rimandato l’inizio dei lavori per la costruzione del doppio binario a Walchwil e il mantenimento dell’infrastruttura esistente sulla tratta Zugo–Arth-Goldau, originariamente previsto per dicembre 2016. Ora il ricorso è stato respinto in ultima istanza dal Tribunale federale. Le FFS accolgono la decisione con soddisfazione: i lavori di costruzione inizieranno a metà 2019.

Tempo di lettura: 2 minuti

Per garantire le capacità necessarie per i treni del traffico a lunga percorrenza sulla tratta Zurigo–Ticino/Milano senza penalizzare l’offerta del traffico regionale, le FFS hanno previsto di realizzare un doppio binario lungo 1,7 chilometri a Walchwil. Parallelamente sulla tratta Zugo–Arth-Goldau intendono risanare sette gallerie e altre 49 opere infrastrutturali (sottopassaggi, tombinoni, ponti ecc.). Già nel 2015 l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) aveva rilasciato l’approvazione dei piani. Tuttavia, contro il progetto era stato presentato un ricorso, poi respinto dal Tribunale amministrativo federale il 10 gennaio 2017. Successivamente contro questa sentenza era stato inoltrato un altro ricorso al Tribunale federale che aveva rimandato l’inizio del progetto. Ora le FFS hanno ottenuto il via libera e proseguono con la pianificazione dettagliata dei lavori di costruzione.

Progetto di ampia portata con sbarramento della tratta.

Grazie alla costruzione del nuovo doppio binario vi sarà una maggiore capacità nel traffico a lunga percorrenza sull’asse nord-sud del San Gottardo e a livello regionale i treni della linea S2 della S-Bahn in futuro potranno servire la fermata di Walchwil Hörndli non solo a cadenza oraria, ma semioraria. Inoltre, con le misure di mantenimento dell’infrastruttura esistente delle gallerie, in futuro tra Zugo e Arth-Goldau potranno circolare anche treni bipiano. Contemporaneamente alla stazione di Arth-Goldau verranno rinnovati gli impianti di binari e marciapiedi. Tra i vari interventi di ristrutturazione previsti, l’innalzamento dei marciapiedi consentirà di salire e scendere dai treni in tutta comodità. 

Per i lavori di risanamento sulla tratta Zugo–Arth-Goldau e la costruzione del doppio binario a Walchwil, a metà 2019 la tratta verrà chiusa al traffico per un anno e mezzo (sino alla fine del 2020). Durante lo sbarramento della tratta, tutti i treni tra Zugo e Arth-Goldau circoleranno via Rotkreuz. 

A causa della deviazione imposta dai lavori, durante lo sbarramento i tempi di percorrenza sull’asse nord-sud si allungheranno di circa 15 minuti. In dettaglio le ripercussioni sull’orario 2019 possono essere visualizzate su www.progetto-orario.ch

Tra Zugo Oberwil e Walchwil sarà rafforzata l’offerta bus. L’offerta dettagliata viene elaborata dalle FFS insieme ai cantoni.

Al sito www.sbb.ch/zugersee sono disponibili ulteriori informazioni in merito al progetto.