Dal 2013, Alexander Muhm è membro della direzione della divisione Immobili e a capo del settore Development. In questa funzione, Alexander Muhm ha promosso le cosiddette prospettive generali regionali nell’ambito della mobilità combinata e partecipato alla concezione di grandi progetti come il passante di Zurigo e Léman 2030, il più grande piano ferroviario svizzero del momento in corso in Romandia. In collaborazione con i partner delle FFS, ha elaborato soluzioni integrate a livello di offerta, infrastruttura e sviluppo delle aree, da cui traggono beneficio clienti, committenti e FFS. Con il suo team, Alexander Muhm ha ampliato ulteriormente il portafoglio di progetti di FFS Immobili e diretto programmi altamente innovativi come «Smart City» o «Building Information Modeling» (BIM).
Dal 1° gennaio 2019, Alexander Muhm prenderà il posto di Jürg Stöckli ai vertici di FFS Immobili. Jürg Stöckli dirige FFS Immobili dal dicembre 2010 e in questi anni ha saputo sviluppare l’attività immobiliare delle FFS rendendola particolarmente redditizia e trasformando la Divisione in una colonna portante del Gruppo. A inizio 2018, dopo più di otto anni nella Direzione del Gruppo, il quarantanovenne ha deciso di lasciare le FFS per seguire un nuovo percorso professionale.
Alexander Muhm ha studiato architettura a Vienna, ha conseguito un dottorato in ingegneria all’Università tecnica di Vienna e un Executive MBA in General Management all’Università di San Gallo. Ha 41 anni e vive a Soletta.
A sostituire Alexander Muhm alla guida del settore Development e nella direzione di FFS Immobili sarà la losannese Susanne Zenker. Negli ultimi anni è stata responsabile della fase embrionale di sviluppo delle aree nell’ambito di complessi progetti immobiliari e con il suo team e i partner regionali ha ad esempio lavorato all’elaborazione della prospettiva generale di Ginevra o ancora allo sviluppo dell’ex stazione merci di Wolf a Basilea e della zona dei binari a Winterthur.
Sono previsti avvicendamenti anche nella direzione della Regione Est a FFS Viaggiatori: Daria Martinoni subentrerà a Werner Schurter dal 1° gennaio 2019. Negli anni passati, Daria Martinoni ha ricoperto diverse funzioni dirigenziali in seno alle divisioni FFS Infrastruttura e FFS Viaggiatori. Nell’ambito del suo novo incarico si occuperà della presenza sul mercato delle FFS nella Regione Est e collaborerà a stretto contatto con i committenti Confederazione e Cantoni, le commissioni tariffali, il settore e i partner delle FFS per difendere gli interessi dei clienti.