1000 treni supplementari per la «Fête des Vignerons».

Una volta ogni generazione, la «Fête des Vignerons» riunisce a Vevey chi proviene da città, villaggi e vigneti. Tra il 18 luglio e l’11 agosto, le FFS mettono a disposizione circa 1000 treni supplementari e potenziano 1800 treni regolari con carrozze aggiuntive, garantendo così oltre 500 000 posti a sedere in più. Inoltre, più di 500 assistenti alla clientela si trovano sul posto per agevolare gli arrivi e le partenze.

Tempo di lettura: 2 minuti

Durante le quattro settimane dell’evento, a Vevey sono attesi circa 800 000 visitatori da tutta la Svizzera. A causa dell’affluenza attesa si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici per recarsi alla «Fête des Vignerons». Sulle lunghe tratte, la ferrovia è il mezzo di trasporto più rispettoso del clima e più efficiente sul piano energetico. Su più di 100 treni per Vevey, dall’11 luglio saranno inoltre visibili i colori della «Fête des Vignerons» e le carrozze ristorante creeranno l’atmosfera perfetta per una piacevole convivialità con specialità tipiche della regione. Il 9 luglio sarà inoltre inaugurata la stazione di Vevey, interamente rinnovata.

Diversi collegamenti anche di notte.

Gli spettacoli serali terminano alle ore 23.30. Successivamente, i treni regolari per la maggior parte delle città della Romandia, come Losanna, Ginevra, Friburgo e Sion, circolano con carrozze supplementari. Per potenziare l’offerta regolare, vengono introdotti treni supplementari in direzione di Palézieux e Gorgier–St-Aubin–Neuchâtel–Le Landeron–Biel/Bienne. Nella notte di sabato 26 luglio, il giorno dedicato al Cantone del Vallese, il treno circolerà fino a Sierre–Briga per permettere il viaggio di ritorno dopo lo spettacolo serale. 

Affinché tutti possano godersi la «Fête des Vignerons» anche fino a tarda notte, al termine degli spettacoli serali sono offerti treni notturni per Aigle e Morges. Questi treni circolano ogni ora e servono quasi tutte le fermate tra Aigle e Morges. Tutti i collegamenti e gli orari possono essere consultati su www.ffs.ch. A causa della forte affluenza e dei controlli di sicurezza, gli organizzatori consigliano di recarsi sul posto due ore prima dell’inizio dello spettacolo. Per il viaggio di ritorno è necessario prevedere dall’arena almeno 20 minuti per raggiungere la stazione.

Acquistare i biglietti in anticipo, consultare l’orario.

Prima del viaggio si consiglia di consultare nuovamente l’orario online. Le FFS offrono inoltre la possibilità di acquistare il biglietto in anticipo su www.ffs.ch/fetedesvignerons o tramite Mobile FFS. È possibile anche l’acquisto ai distributori di biglietti, agli sportelli delle stazioni o tramite Contact Center FFS 0848 44 66 88 (8 centesimi al minuto). Per i viaggi nel raggio di validità della comunità tariffaria Mobilis si consiglia di acquistare una carta giornaliera valida fino alle ore 07.00 del mattino. Questa può essere acquistata con la scelta rapida «Carta giornaliera Fête des Vignerons» sulla schermata iniziale dei distributori automatici oppure online al sito ffs.ch/fetedesvignerons.