Officine FFS di Bellinzona, dialogo aperto e trasparente con la Suva.

Il tema dell’amianto alle Officine FFS di Bellinzona è di primaria importanza per le FFS in Ticino. Con la Suva il dialogo è continuo e, in un incontro svoltosi ieri pomeriggio tra una delegazione delle FFS e rappresentanti della Suva, si è deciso di organizzare un evento informativo per i collaboratori dello stabilimento di Bellinzona, così che possano ricevere di prima mano informazioni su questo delicato tema.

Tempo di lettura: 2 minuti

La tematica dell’amianto è di primaria importanza per le FFS. Esse verificano costantemente che le norme di sicurezza siano rispettate: la sicurezza dei collaboratori ha priorità assoluta. Con la Suva, che impone gli standard di sicurezza in materia, il dialogo è stato costante negli anni e si è intensificato nelle ultime settimane. Ieri pomeriggio vi è stato un incontro tra una delegazione delle FFS, composta da dirigenti e specialisti, e rappresentanti della Suva. In modo aperto, trasparente e costruttivo ci si è confrontati su tutte le tematiche legate all’amianto alle Officine di Bellinzona. Le FFS sono soddisfatte delle risposte ricevute dalla Suva e insieme hanno deciso di organizzare per tutti i collaboratori dello stabilimento di Bellinzona un evento informativo, in cui la SUVA darà informazioni precise su questo delicato tema. Le collaboratrici e i collaboratori avranno la possibilità di porre domande ed esternare i loro dubbi e preoccupazioni. Inoltre, la SUVA si mette a disposizione per fissare dei colloqui individuali.

La Direzione delle Officine di Bellinzona è fortemente impegnata su questo tema e resta in continuo contatto con le maestranze. È infatti importante che vi sia un dialogo e uno scambio continuo e aperto con tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori.

Nell’ambito della procedura avviata dal Ministero pubblico ticinese per malattie legate all’esposizione all’amianto di alcuni operai delle Officine di Bellinzona, le FFS hanno ricevuto dal Magistrato una richiesta di fornire informazioni alla quale risponderanno il più sollecitamente possibile.

 

Das ändert sich für die Reisenden.

Verbindungen aus Biel und La-Chaux-de-Fonds:
Ab Montag, 4. November 2019, fährt der Regio Express Biel/Bienne–Lyss–Bern im Gleis 49 ein und aus. Der Regio Express La Chaux-de-Fonds–Neuchâtel–Bern kommt im Gleis 50 an und fährt neu ab Gleis 5/6.

Mit den geplanten Verbindungen ab Gleis 49/50 können die Bahn-Anschlüsse an den öffentlichen Nahverkehr gewährleistet werden. Die SBB empfiehlt Reisenden, die auf den Bus oder das Tram umsteigen, die nahegelegenen Haltestellen Schanzenstrasse, Obergericht und Hirschengraben zu benützen.